25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ad Aosta, la Winter School Residenziale

Valle d'Aosta
Typography

Verso le nuove sfide globali, Laboratorio di progettazione strategica e organizzativa. Dal 14 al 16 marzo nella sala M. Ida Viglino de Palazzo Regionale di Aosta. Giovedì 15 nella sala conferenze del Pavillon du Mont-Fréty di Courmauyer.

Da mercoledì 14 marzo 2018 e fino a venerdì 16 marzo, la Valle d’Aosta ospita la Winter school residenziale AssoARPA per l’Alta dirigenza del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente organizzata da AssoArpa, da ARPA Valle d’Aosta, dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta e dall’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente.

La tre giorni è dedicata, quest’anno, alla riflessione sul posizionamento strategico delle Agenzie regionali per l’ambiente, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che dal punto di vista istituzionale, nel contesto del profondo rinnovamento normativo in corso.

Nella sala M. Ida Viglino di Palazzo regionale di Aosta,  la prima giornata è dedicata al tema “Le Agenzie nel contesto delle riforme: bilanci e prospettive” . Gli interventi verteranno sulle prospettive associative delle Agenzie in confronto con modelli di altri enti pubblici: Comuni e Regioni. L’intervento finale riguarderà la necessità di un’educazione ambientale adeguata alla portata dei problemi in gioco.

Giovedì 15 marzo, la Sala conferenze del Pavillon du Mont-Fréty di Courmauyer ospita interventi dedicati ad aspetti operativi generali sfidanti: le attività collegate agli impatti dei cambiamenti climatici globali e gli indirizzi per una organizzazione su scala di sistema delle attività analitiche di laboratorio delle Agenzie. 

Venerdì 16 marzo, la Winter school ritorna ad Aosta nel salone M. Ida Viglino di Palazzo regionale per approfondire  aspetti gestionali di stretta attualità per le Agenzie: i modelli organizzativi e le politiche del personale. Concluderà la mattinata e il Convegno una tavola rotonda di confronto tra i Direttori generali delle Agenzie sulle prospettive del percorso  associativo in AssoARPA. 

Messaggio Promozionale