23
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«La montagna fotografata e scolpita»

Valle d'Aosta
Typography

Mostra fotografica ad Aosta, nella ex Chiesa di San Lorenzo, in piazza Sant'Orso dal 28 ottobre al 25 febbraio 2018. In esposizione le fotografie di Davide Camisasca e le sculture Marco Joly.

Venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 18, sarà inaugurata, presso l'ex Chiesa di San Lorenzo di Aosta, in piazza Sant'Orso, la mostra fotografica "La montagna fotografata, la montagna scolpita". In esposizione gli scatti di Davide Camisasca e Marco Joly. La retrospettiva, aprirà al pubblico il 28 ottobre e si concluderà il 25 febbraio 2018. La curatela è di Daria Jorioz.

La rassegna, fa parte di una seconda di una serie, che mette a confronto le opere di un fotografo e di uno scultore, che dialogano all’interno del suggestivo spazio espositivo aostano. In esposizione, oltre venti fotografie, inedite di grandi dimensioni, in bianco e nero, accostate ad una selezione di sculture, in larga parte in legno di noce. Le immagini di Davide Camisasca, sono il frutto di un intenso lavoro teso verso una ricerca formale caratterizzata da atmosfere rarefatte, luci ovattate e bianco totale, che trasforma la montagna da luogo fisico a dimensione interiore. Le opere di Marco Joly, in legno e in pietra ollare, narrano scene di vita quotidiana in cui si riscopre la dimensione comunitaria del villaggio, popolata da contadini e pastori, bambini e anziani.

L’esposizione, è corredata da un catalogo edito dalla Tipografia Valdostana, che contiene i testi di Daria Jorioz e Pietro Giglio.

Davide Camisasca - Risiede a Gressoney-Saint-Jean dal 1972, è guida alpina e fotografo professionista specializzato sul tema della montagna. Ha realizzato mostre personali a Milano, Ginevra, Londra, Torino, Trento e, in più occasioni, in Valle d’Aosta. Ha pubblicato libri fotografici sul Monte Bianco, sul Gran Paradiso, sul Gran San Bernardo, sul Monte Rosa. Ha inoltre, dedicato alcuni lavori fotografici al patrimonio paesaggistico e architettonico valdostano. Ha collaborato con riviste italiane e straniere, tra cui Alp, Dove, Gente Viaggi, Sciare, Pentax Family, Meridiani Montagne, Alpes e Berge.

Marco Joly - Risiede ad Arnad e a partire dal 1974 ha partecipato a tutte le edizioni della Fiera di Sant’Orso. Riproduzioni fotografiche delle sue opere sono apparse su numerose pubblicazioni dedicate alla scultura tradizionale e all’artigianato alpino, tra cui Arte di tradizione in Valle d’Aosta, edito nel 1994, il secondo volume de La collezione IVAT (Istituto Valdostano per l’artigianato tipico), del 2007. Si è aggiudicato il primo premio alla Fiera di Sant’Orso consecutivamente dal 1987 al 1995. Premiato anche nel 1998 e 1999. Ha vinto il primo premio della Mostra Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione di Aosta per cinque anni consecutivi, dal 1984 al 1988, e nel 2004. Nel 2001 ha ricevuto il premio “Don Garino” per la scultura a soggetto religioso. È stato segnalato come uno dei più interessanti e significativi interpreti dell’artigianato valdostano da riviste e quotidiani nazionali e locali.

Info: ingresso gratuito. Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, chiuso il lunedì.

Messaggio Promozionale