16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Vins Extrêmes» 2017. I vini d'alta quota

Valle d'Aosta
Typography

Al Forte di Bard, sabato 25 e domenica 26 novembre. Viticultura d'alta montagna protagonista.

La viticoltura di montagna, sarà protagonista, sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 al Forte di Bard, all’evento Vins Extrêmes 2017: il meglio dei vini d’alta quota.

L'evento "Vins Extrêmes", è organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Vival, Cervim e Associazione Forte di Bard, in collaborazione con Onav, Fisar, Ais, Associazione Città del Vino, Slow Food, Movimento Turismo del Vino, Institut Agricole Régional, La Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, Assessorato regionale del Turismo, sport, commercio e trasporti, ADAVA Associazione Albergatori, sarà presentata la pubblico nel corso di una serie di conferenze stampa in ambito locale e a livello nazionale.

La manifestazione, giunta alle sua seconda edizione, vedrà l’esposizione di vini provenienti dalla “viticoltura eroica”, praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche. Saranno presenti aziende vitivinicole da Regioni italiane quali, oltre alla Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Sicilia, ma parteciperanno anche aziende estere da Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Palestina.

Durante la manifestazione i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini delle aziende presenti, di partecipare a laboratori del gusto e degustazioni guidate e assistere alla cerimonia di premiazione del 25° Concorso Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal CERVIM, assaggiandone i vini vincitori.

Il programma, è scaricabile sul sito www.vins-extremes.it, prevede anche tavole rotonde e momenti di dibattito, con la partecipazione di esponenti nazionali e internazionali del mondo politico, vitivinicolo, universitario e della ricerca.

Il costo di partecipazione alla manifestazione è di 20 euro per la singola giornata e di 30 euro per le due giornate; per i soci AIS, FISAR, ONAV e Slow Food è prevista una riduzione a 15 euro per una giornata e 25 euro per le due giornate. Nella tariffa di ingresso all’evento è compreso il biglietto omaggio alla mostra "Da Raffaello a Balla" e il biglietto ridotto a tutti gli spazi espositivi del Forte di Bard.

Questo il programma della manifestazione

Sabato 25 novembre 2017

  • 10.00 Inaugurazione
  • 11.00 Tavola rotonda: “La viticoltura eroica: patrimonio di terre e culture da tutelare e valorizzare come unicità nell'era della globalizzazione.”
  • 14.00 Degustazione guidata “Valle d’Aosta e Vallese: approfondimento di due terroir a confronto” a cura di AIS Valle d’Aosta
  • 15.00 Tavola rotonda: “Vini eroici ed innovazione: un connubio possibile"
  • 15.45 Laboratorio del gusto “Tradizione e semplicità: formaggi e patate della Valle d’Aosta” a cura di Slow Food e FISAR
  • 17.30 Degustazione guidata “Dolci tentazioni: i vini passiti” a cura AIS Valle d’Aosta
  • 17.45 Presentazione Guida VINIBUONI D’ITALIA e premiazione dei produttori valdostani che hanno ottenuto il riconoscimento della Corona e delle Golden Star
  • 19.00 Chiusura giornata

Domenica 26 novembre 2017

  • 10.00 Apertura al pubblico della manifestazione
  • 11.15 Degustazione guidata “Paesaggi estremi: i vini delle piccole isole” a cura AIS Valle d’Aosta
  • 11.30 Premiazione 25° concorso Mondial des Vins Extrêmes del  CERVIM
  • 14.00 Laboratorio del gusto “Sul tagliere tradizioni antiche: salumi e insaccati valdostani” a cura di Slow Food e FISAR
  • 15.00 Tavola rotonda: “Vino, turismo e comunicazione”
  • 15.45 Degustazione guidata “Il fascino senza tempo di Porto, Madeira e Banyuls” a cura AIS Valle d’Aosta
  • 17.30 Laboratorio del gusto “Pan ner, flantse, mecoulin e micooula: la riscoperta dei prodotti da forno” a cura di Slow Food e FISAR.
  • 18.30 Chiusura della manifestazione

 

 

Messaggio Promozionale