20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Forte di Bard: Arsnova Wind Ensemble live

Valle d'Aosta
Typography

Domenica 15 ottobre, ore 17.00 nella Cappella della Fortezza "Ricordando Caporetto", nel ricordo di un momento tragico per l'Italia.

Tra suggestioni storiche e musicali, il Forte di Bard ricorda l'eccidio di Caporetto a cent'anni di distanza, con un concerto vocale e strumentale dal titolo "Ricordando Caporetto", che vedrà l'esibizione domenica 15 ottobre, alle ore 17.00 nella Cappella della Fortezza, l’Arsnova Wind Ensemble diretto dal maestro Fulvio Creux. All’evento, interverranno anche la soprano Ilaria Alida Quilico e il tenore Enrico Cossutta.

L’autunno di cent’anni fa, fu per gli italiani un momento molto tragico. Nel pieno della Grande Guerra, tutte le speranze di unire al territorio nazionale, le regioni sotto il dominio dell’Impero austro-ungarico sembrava dovessero infrangersi. Quella che gli storici avrebbero ricordato come la “disfatta di Caporetto” non fu solo la drammatica disfatta dell’esercito italiano, ma evidenziò nella prospettiva della futura Italia, la crisi profonda di un popolo. La grave e difficile prova venne superata, soprattutto per merito di un riscatto d’identità culturale, per il quale furono fondamentali i contributi che poeti e musicisti diedero alla costruzione dell’identità italiana ancora incerta. Nella musica, si stemperano le tragedie e le sofferenze inaudite dei singoli si sublimano per divenire memoria storica condivisa.

Il concerto, sarà preceduto da una visita assistita a "Il Ferdinando", nuovo Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, che affronta le tormentate vicende della Grande Guerra. Il ritrovo, è per le ore 15.30 all’Opera Ferdinando. A seguire, itinerario musicale lungo la strada panoramica sino a raggiungere la Cappella del Forte dove si terrà il concerto. Ingresso al concerto libero e gratuito.

Info: ingresso al Museo Il Ferdinando 5,00 euro (tariffa unica comprensiva di accompagnamento).

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Messaggio Promozionale