19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Plaisirs de Culture» en Vallée d’Aoste

Valle d'Aosta
Typography
Prime iniziative culturali nel fine settimana, Sabato 16 e domenica 17 settembre, nella città di Aosta e sul territorio regionale.
Nell’ambito di "Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste", l’Assessorato dell’Istruzione e cultura segnala alcune iniziative in programma sabato 16 e domenica 17 settembre, nella città di Aosta e sul territorio regionale.
 
 
Vediamo gli appuntamnti previsti nel week end:
 
Sabato 16 settembre
  1. “Dall'ombra alla luce: i dipinti di Giacomino da Ivrea nella cappella di San Michele a Marseiller” - L’Ufficio patrimonio storico-artistico della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, in collaborazione con l’Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Aosta, propone l’iniziativa “Dall'ombra alla luce: i dipinti di Giacomino da Ivrea nella cappella di San Michele a Marseiller” nel comune di Verrayes. Dalle ore 14.30 alle 17.30 ,si svolgeranno visite accompagnate al cantiere di restauro della cappella a cura di Novella Cuaz, restauratrice, Alessandra Vallet, funzionaria dell’Ufficio patrimonio storico-artistico della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Roberta Bordon, direttrice dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Aosta, Nicoletta Odisio e Nicole Seris, collaboratrici del LAS – Struttura Analisi scientifiche e progetti cofinanziati della Regione autonoma Valle d’Aosta.Sarà possibile visitare il cantiere di restauro che sta riportando alla luce il ciclo di affreschi realizzati da Giacomino da Ivrea nel 1441, per apprezzare lo stato di avanzamento dei lavori. Prenotazione obbligatoria allo 0165.238515 (dall’11 al 15 settembre dalle ore 9 alle 11).
  2. “Carneade: chi era costui?” - Da sabato 16 a sabato 23 settembre, durante gli orari di apertura delle Sezioni adulti, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta organizza il gioco “Carneade: chi era costui?” per conoscere o riscoprire alcuni protagonisti della cultura valdostana. I partecipanti saranno chiamati a individuare, sulla base di indizi e di una bibliografia di base, i volti di dodici autori locali. I primi tre classificati riceveranno un premio in libri.
  3. Esposizione fotografica “Foule Folla” - Da sabato 16 a domenica 24 settembre, tutti i giorni, dalle ore 9 alle 19, è previsto l’ingresso libero all’esposizione fotografica “Foule Folla”, presso la Maison Barillier in via Croce di Città, 16 ad Aosta. L’esposizione vuole essere un contributo alla divulgazione della storia locale attraverso una selezione di immagini fotografiche in bianco e nero dall’archivio del BREL – Bureau régional ethnologie et linguistique sul tema delle folle nel Novecento in Valle d’Aosta.
  4. “Gioca con la storia” - Sabato 16 settembre, dalle ore 10.30 alle 12, il MAR – Museo Archeologico Regionale propone “Gioca con la storia”, racconto e attività pratica per bambini dai 6 ai 12 anni. Partendo dalle sale Carugo, Pautasso e Boson i bambini osserveranno le diverse forme di collezionismo e, ispirati dai reperti esposti, potranno realizzare delle cartoline da collezionare. Sabato 16 e domenica 17 settembre, alle ore 10 e alle 11.30, si svolgeranno, visite accompagnate al MAR, un excursus cronologico dalla Preistoria al Medioevo, attraverso le sale e i reperti provenienti da Aosta e dal suo territorio.
  5. Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans - Sabato 16 e domenica 17 settembre, alle ore 14.30 e alle 16, il Parco archeologico e museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, organizza visite accompagnate all’area megalitica per osservare la vita dei primi abitanti della piana di Aosta raccontata attraverso arature, stele monumentali e reperti rari. Sabato 16 settembre la visita delle ore 16, sarà tenuta in lingua francese. Domenica 17 settembre, dalle ore 16 alle ore 17.30, sarà la volta di “Museo in famiglia”, una visita accompagnata con attività per grandi e piccini alla scoperta di antiche culture.
  6. Chiostro della Collegiata dei Santi Pietro e Orso - Domenica 17 settembre, alle ore 21, presso il Chiostro della Collegiata dei Santi Pietro e Orso, andrà in scena “Il cielo di sotto”, una proposta di Replicante Teatro, dal racconto di Italo Calvino “La distanza della Luna”. Nella pace del chiostro, un racconto suonato e narrato, per guardare in alto tra silenziosi capitelli, ridisegnati da luci inconsuete: alle parole Andrea Damarco e ai clarinetti Selene Framarin.

L'area Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans (vdamonamour.it) e la locandina dell'iniziativa (Regione Valle d'Aosta)

 

Salva

Salva

Salva

Messaggio Promozionale