18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Palazzo Cisterna:gruppo Vittorio Amedeo II

Piemonte
Typography
Il gruppo storico miliatare Vittorio Amedeo II sabato 15 giugno a Palazzo Cisterna, sede aulica della Città Metrololitana di Torino.

Sabato 15 giugno alle ore 10 Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino, apre i battenti per l'ultima visita riservata ai cittadini prima della pausa estiva. Per la prima volta ospite della mattinata il gruppo storico militare Vittorio Amedeo II, entrato a far parte dell’Albo dei Gruppi storici della Città Metropolitana di Torino lo scorso anno.

Il gruppo, attraverso l'analisi di testi di importanti studiosi e approfondite ricerche in vari archivi storici, rievoca con minuziosa precisione il periodo del ducato e, successivamente, del regno di Vittorio Amedeo II compreso tra il 14 marzo 1684 e il 3 settembre 1730 con una particolare attenzione storico-descrittiva dell’Assedio di Torino nel 1706. Il gruppo vanta tre distinte sezioni: nobiltà, esercito e popolo affinché si possano rievocare momenti diversi di vita quotidiana. Sarà la sezione militare ad accogliere il pubblico nel cortile aulico di Palazzo Cisterna con un cambio della guardia, mentre i componenti della nobiltà e del popolo animeranno le sale auliche del complesso di via Maria Vittoria 12.

La visita è come sempre gratuita e aperta ai cittadini previa prenotazione telefonica al numero 011 8612644 o inviando una email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nella stessa mattina Palazzo Cisterna ospita alle ore 11 la presentazione del libro “Vittoria! Tommaso Nieddu i suoi cambi e le sue idee” a cura dell’Associazione velocipedistica Piemontese (Tommaso Nieddu e il cambio Vittoria). Per l’occasione nel cortile aulico della sede della Città metropolitana di Torino saranno esposte alcune bici d’epoca.

Ph. Città Metropolitana Torino

 

Messaggio Promozionale