25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

L'arte figurativa di Edmondo Di Napoli a Casa Olimpia a Sestriere

Piemonte
Typography

Mostra fino al 25 gennaio a Sestriere nei locali di Casa Olimpia, ex casa cantoniera recuperata nel 2005 dall’allora Provincia di Torino e ora assegnata in gestione dalla Città Metropolitana di Torino al Comune di Sestriere. 

Un omaggio interamente dedicato all'arte figurativa di Edmondo Di Napoli e alla sua maestria nel rendere emozionante l’uso del colore, la mostra che l'associazione culturale Qualitaly presenta fino al 25 gennaio nei locali di Casa Olimpia, l’ex casa cantoniera recuperata nel 2005 dall’allora Provincia di Torino e ora assegnata in gestione dalla Città Metropolitana di Torino al Comune di Sestriere. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La predisposizione del calendario di incontri patrocinati dalla Città Metropolitana di Torino, è stata resa possibile dalla collaborazione del Comune di Sestriere, dell’Unione Montana Comuni Olimpici, del Consorzio Turistico Via Lattea, dell’ATL “Turismo Torino e provincia” e del portale LangheRoeroMonferrato.net.
 
Il programma degli incontri, è stato presentato ufficialmente mercoledì 16 gennaio, in occasione dell'inaugurazione; comprende ospiti di fama, confronti, dibattiti e degustazioni, per «Assaporare ad alta quota» storie, racconti e tradizioni di una terra unica.
La mostra allestita sino al 25 gennaio a Casa Olimpia è l'occasione per scoprire (o riscoprire) la straordinaria personalità degli olii del maestro Di Napoli, in una carrellata che abbraccia quasi quarant’anni di attività e in un lungo viaggio che, dalle colline di Langa, attraversa tutta l’Italia fino alle marine della sua terra natale, tra nature morte che profumano di cucina tradizionale e vissuto del quotidiano. Pennellate pastose e precise, toni smorzati ma ricchi e vibranti vestono i soggetti di una fertile modulazione cromatica: le opere presentate in mostra a Sestriere testimoniano l'istintività dello stile di Di Napoli e gli accenti del suo pennello. La rassegna vuole essere un piccolo ma significativo tributo al pittore recentemente scomparso, richiamando l'attenzione su quell'arte che, sotto voce ma con alti contenuti, ha saputo farsi strada nel secondo Novecento, senza necessità di scandalo ma con la conferma di una competenza che, affondando le proprie radici nella tradizione stilistica italiana, giunge al contemporaneo.
Sottolinea il presidente di Qualitaly, Massimiliano Panero: «Proponiamo un format di eccellenze, per arricchire di contenuti l’offerta turistica delle Valli Olimpiche, con un mese fitto di incontri e scoperte, tra arte, cultura, gusto, sapori e tradizioni, e per guidare le grandi unicità dei panorami Unesco a braccetto con le vette più prestigiose del nostro Piemonte».
 
Ph. Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale