18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

La lavandera e ij lavandè 'd Bertula. Prima visita animata a Palazzo Cisterna

Piemonte
Typography
Sabato 19 gennaio, ore 10, primo appuntamento a Palazzo Cisterna. Presente il gruppo storico «La lavandera e ij lavandè 'd Bertula», un’importante realtà storica e culturale che rievoca l’attività dei lavandai che operavano nella borgata Bertolla di Torino fino agli anni ’60.
Le visite animate, per il 2019, proseguono a Palazzo Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino.
 
Il primo appuntamento dell’anno, è previsto per le ore 10 di sabato 19 gennaio con l’animazione del gruppo storico «La lavandera e ij lavandè 'd Bertula», un’importante realtà storica e culturale che rievoca l’attività dei lavandai che operavano nella borgata Bertolla di Torino fino agli anni ’60, quando il loro lavoro venne sostituito dalle lavatrici meccaniche.
Il gruppo storico culturale è stato costituito nel 1992 dai figli dei lavandai, per valorizzare le tradizioni del rione. Nel 2000 è entrato a far parte dell’associazione anche il gruppo dei «Teracin del Po», ampliando l’attività di promozione delle tradizioni, delle usanze e dei personaggi storici di Bertolla attraverso la partecipazione a manifestazioni, feste, carnevali, raduni e sagre. Il gruppo storico realizza e divulga pubblicazioni e materiale storico e culturale, partecipa al Centro di Interpretazione della Circoscrizione 6 ed è inserito nel contesto dell’Ecomuseo urbano della Città di Torino. Ha inoltre allestito nei locali della parrocchia San Grato di strada Bertolla il Museo dei Lavandai, che singoli cittadini, gruppi e scolaresche possono visitare su prenotazione.
 
Per saperne di più si può telefonare ai numeri 011- 2731880 e 349-8722649. Dopo l’appuntamento di gennaio, le visite guidate si svolgeranno sabato 16 febbraio, 30 marzo, 13 aprile, 18 maggio, 15 giugno. Inoltre il palazzo è sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure al numero 011-8617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le visite, tutte gratuite, si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.
 
Ph. Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale