25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«InSTALLArte 2018». La magia del Natale nelle borgate di Usseaux

Piemonte
Typography
La magia del Natale all’interno delle antiche stalle delle borgate di Usseaux e Balboutet. Appuntamento  l’8 e il 9 dicembre 2018 con la 6^ edizione della manifestazione.

La magia del Natale all'interno delle antiche stalle delle borgate di Usseuaux e Balboutet in Valle Chisone. Appuntamento per l’8 e il 9 dicembre 2018 con la 6^ edizione della manifestazione «InSTALLArte», i nostri mercatini di Natale all’interno delle antiche stalle di borgata.

Come da tradizione consolidata, si ripropone l’evento natalizio organizzato dalla Proloco 5 Borgate di Usseaux con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dei Mansia e dei volontari delle borgate, a cui si aggiunge, per l’edizione di quest’anno, il prezioso supporto di Torino Turismo e Provincia che ne curerà la comunicazione e la promozione e della UISP (Comitato Regionale e Comitato Territoriale di Pinerolo), per l’organizzazione di «Borghi in Cammino» nella giornata di domenica 9.

Nei due giorni di festa, i visitatori saranno accolti all’interno delle antiche stalle delle borgate di Usseaux capoluogo e di Balboutet, dove potranno trovare diversi espositori con prodotti di artigianato locale, le produzioni lattiero-casearie delle aziende agricole del Comune di Usseaux, produzioni agricole e alimentari e eccellenze enogastronomiche dell’alta valle e, più in generale, del territorio del pinerolese. Non solo mercatini di Natale ma anche molto altro … una due giorni per scoprire i nostri piccoli villaggi alpini e iniziare a vivere l’atmosfera natalizia nell’unicità dei Borghi più Belli d’Italia. Al Punto Museo del capoluogo, intitolato al Conte Eugenio Brunetta di Usseaux, sarà allestita la mostra fotografica del concorso «Un giorno a Usseaux», riproposto dalla Proloco dopo il successo della prima edizione dello scorso anno. Gli scatti di aspiranti e provetti fotografici sono stati raccolti tra il mese di giugno e quello di ottobre e dopo un’attenta selezione verranno esposti e i visitatori che saranno presenti nella giornata di sabato 8 potranno votarli e decretare così i vincitori dell’edizione 2018. Nella piazza del Municipio di Usseaux e all’interno della Sala Consiliare, anch’essa ricavata all’interno di un’antica stalla di borgata, verranno invece allestiti: l’angolo di babbo Natale, dove tutti i bambini potranno portare la loro letterina e ricevere un piccolo dono e il Banco delle Sorprese per grandi e piccini curato dalla Proloco.

Gli antichi forni di borgata, verranno accesi a Usseaux e Balboutet e saranno i punti di accoglienza e ristoro per i visitatori. A Balboutet i volontari di borgata, prepareranno prodotti da forno dolci e salati; a Usseaux i volontari e il Mansia di borgata prepareranno i gofri (turtiàus), cialde di forma rotonde che rappresentano una tipicità della cucina dell’Alta Val Chisone e che vengono farciti con guarniture sia dolci che salate. Anche il forno della borgata di Pourrieres sarà aperto ma solo per la giornata di domenica 9 come primo punto di accoglienza e ristoro e di partenza per il percorso di visita del programma «Borghi in Cammino». L’offerta enogastronomica, sarà completata dall’offerta di menù e piatti tipici che verranno preparati nei ristoranti, trattorie e agriturismi del territorio: Trattoria La Placette e Rifugio Pzit Rei (Usseaux capoluogo), Trattoria Edelweiss e Agriturismo Dal Baffo (Balboutet), Albergo Ristorante Lago Laux (Laux), Campeggio Magic Forest (Fraisse), Rifugio Locanda del Lago delle Rane (Pian dell’Alpe).

Completano i percorsi di visita e scoperta (o riscoperta per chi già è stato nostro ospite), alcuni punti di interesse e le particolarità delle singole borgate: il Mulino Canton, la Chiesa intitolata ai Santi Pietro e Paolo e i numerosi murales a Usseaux capoluogo; il piccolo museo della campana e della tradizione contadina, le meridiane solari (tutte funzionanti), presenti sulle facciate delle case e la Chiesa di San Bartolomeo, da poco restaurata, nella borgata di Balboutet.

Per domenica 9 dicembre, la manifestazione «inSTALLArte», si arricchisce ancor di più grazie all’appuntamento con «Borghi in Cammino», passeggiate tra storia, sapori e natura nei Borghi più Belli del Piemonte. Iniziativa promossa dai comuni piemontesi riconosciuti «Borghi più Belli d’Italia», il Comitato Regionale UISP e Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta. Un modo diverso per conoscere il territorio e visitare i nostri particolari mercatini di Natale. Per chi vorrà vivere in modo diverso la giornata l’appuntamento è per le ore 10.00 della domenica mattina presso il forno di Pourrieres, la borgata della «Battaglia dell’Assietta».

Ph. Turismo Torino e Provincia

 

Messaggio Promozionale