20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ventaglio d'Argento a Palazzo Cisterna

Piemonte
Typography

Visita guidata sabato 23 giugno, ore 10, nella sede aulica della Città Metropolitana di Torino.

Sabato 23 giugno alle ore 10 Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino, apre i battenti per l’ultima visita riservata ai cittadini prima della pausa estiva. Ospite della mattinata il gruppo storico iscritto all’Albo della Città metropolitana “Ventaglio d’argento” che accoglierà il pubblico e animerà l’intera visita.
 
Ventaglio d’Argento - Rievoca l’epoca risorgimentale con danze e brevi intermezzi recitati ed è nato ufficialmente nel 2000, per diffondere e promuovere la cultura storica del territorio attraverso la danza, la recitazione e i costumi dei secoli che vanno dal XVIII al XX. Grazie ad una precisa ricostruzione di scenari danzanti e a una rigorosa attenzione ai dettagli della moda dell’epoca, l’ambizione del gruppo è quella di far vivere e rivivere agli spettatori momenti di storia piemontese, coinvolgendoli in scene da salotto e feste danzanti. Le esibizioni del gruppo sono il frutto di un lavoro capillare di ricerca e di documentazione su usi, costumi, coreografie, regole dell’etichetta sociale e del “bon ton” del ‘700, dell’800 e del primo Novecento.
Le visite del sabato a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, riprenderanno a settembre con il seguente calendario: 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre.
 
 
Foto Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale