24
Mer, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«MineralLuserna». I segreti dei minerali

Piemonte
Typography

Venerdì 23 marzo alle 21 al Liceo Valdese di via Beckwith 1 a Luserna San Giovanni, siparla della lavorazione della calce e si scoprono i segreti  della mineralogia, geologia e panteologia in Val Pellice.

Venerdì 23 marzo alle 21 al Liceo Valdese di via Beckwith 1 a Luserna San Giovanni l’associazione culturale Sën Gian, organizza una conferenza sul tema “La calce ieri, oggi e…domani”, nell’ambito della rassegna mineralogica MineraLuserna 2018. L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte e dai Comuni di Luserna San Giovanni e Torre Pellice.
 
"MineraLuserna", oltre ad essere un'esposizione di minerali e fossili propone alcuni appuntamenti culturali e didattici per divulgare la conoscenza della mineralogia e della paleontologia negli aspetti più legati al territorio della Val Pellice. Fino a maggio saranno organizzate lezioni gratuite nelle scuole della valle, per avvicinare i ragazzi in età scolare alle caratteristiche geologiche del territorio.
Come già per le edizioni precedenti, sono previste tre serate aperte al pubblico per conoscere le caratteristiche geologiche del territorio. Il primo appuntamento è previsto appunto per venerdì 23 marzo, con la conferenza ad ingresso libero “La calce ieri, oggi e…domani”, che riprende il titolo di una giornata divulgativa promossa lo scorso anno a Rorà e dedicata ai forni a calce, elementi fondamentali per l’economia locale delle generazioni passate. La serata sarà condotta da Gabriele Vola, geologo con radici in Val Pellice e dottorando all’Università di Ferrara. Partendo dalla sua esperienza, Vola traccerà un percorso dall’utilizzo locale ed artigianale della calce nei secoli scorsi alle attuali tecniche industriali di estrazione e lavorazione.
Sabato 28 aprile verrà invece presentato il libro di Massimo Tomalino “Una storia della mineralogia” e seguirà la “LibroCena” all’agriturismo “La Coustera” di Luserna San Giovanni. Sabato 26 maggio all’Osservatorio “Urania” di Luserna San Giovanni Mario Tribaudino proporrà la terza serata, sul tema “L’evoluzione dei minerali dal Big Bang ai giorni nostri”. Domenica 27 maggio MineraLuserna si concluderà con appuntamenti espositivi, laboratori, visite a musei e incontri con i collezionisti.
 
Per informazioni: Tullio Parise cellulare 348-0382734; Manuela Campra cellulare 3487933644; ferramenta Michele Malan, via Ribet, Luserna San Giovanni, telefono 0121-954049; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Foto Città Metropolitana Torino
 

Messaggio Promozionale