19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Gruppo Nobiltà Sabauda a Palazzo Cisterna

Piemonte
Typography

Sabato 25 novembre, alle ore 10, il nono appuntamento dell'anno con le visite guidate. Ospite dell'evento il gruppo "Nobiltà Sabauda" di Rivoli.

Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino.

Fotografia Città Metropolitana Torino

Il nono appuntamento del 2017, è previsto alle ore 10 di sabato 25 novembre. In occasione della visita, ci sarà l’esibizione del gruppo storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli, che ha festeggiato recentemente i vent’anni di attività ed è sin dall’inizio iscritto all’Albo istituito nel 2003 dall’allora Provincia di Torino.

Gruppo Nobiltà Sabauda - Il gruppo è nato nel 1997 in occasione della manifestazione “C’era una volta un Re“, rievocazione storica dell’abdicazione del Re Vittorio Amedeo II a favore del figlio Carlo Emanuele II, che avvenne nel 1730 nel castello di Rivoli. È composto da circa quaranta persone, che indossano splendidi abiti, molto curati nei particolari e realizzati nel massimo rispetto del rigore storico che da sempre caratterizza il lavoro del gruppo. Il gruppo è suddiviso in due sezioni: “Nobiltà Sabauda 1730“ e “Nobiltà Sabauda 1861“. Con le sue differenti proposte di spettacolo, teatro, danze e sfilate, in occasione di eventi culturali, rievocazioni storiche, fiere e sagre popolari, ricrea il modo di vivere e le atmosfere del passato, attraverso la ricostruzione di situazioni quotidiane. Suggestivi palazzi d’epoca e incantevoli piazze cittadine diventano teatro di scene di vita popolare, borghese e aristocratica. Info: www.nobiltasabauda.net

L’ultima visita guidata dell'anno a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, è in programma sabato 16 dicembre. Il palazzo è sempre aperto ai visitatorisu prenotazione telefonica al numero 011-8612644,dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

 

Messaggio Promozionale