25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Sanità: rete nefrologica all'avanguardia

Piemonte
Typography
Piemonte e Valle d'Aosta all'avanguardia. 16 Centri di Nefrologia e Dialisi, 2 di Nefrologia, dialisi e trapianto, 1 centro pediatrico di nefrologia, dialisi e trapianto, 1 SSD di Nefrologia e dialisi al San Luigi di Orbassano e 1 all’Ospedale Maggiore di Novara.

Il Piemonte, è una delle regioni italiane all’avanguardia per la prevenzione e cura delle malattie renali. Sul territorio esiste da tempo una rete nefrologica, estesa anche alle Valle d’Aosta, che garantisce cure efficaci e capillari costituita da 16 Centri (strutture complesse) di Nefrologia e Dialisi, 2 centri di Nefrologia, dialisi e trapianto, 1 centro pediatrico di nefrologia, dialisi e trapianto, 1 SSD (struttura semplice dipartimentale) di Nefrologia e dialisi al San Luigi di Orbassano e 1 all’Ospedale Maggiore di Novara.


Tutte le strutture presenti sono pubbliche ed ogni centro è in grado di fornire prestazioni di nefrologia, dialisi e gestione dei pazienti nel pre-trapianto (preparazione/iscrizione in lista di attesa) e post-trapianto (ambulatorio post-trapianto). Il centro del Presidio Regina Margherita, si configura come riferimento regionale di nefrologia pediatrica e si occupa di tutta l’attività riguardante il trapianto renale nel paziente pediatrico. I centri spoke, continuano a svolgere attività di assistenza nefrologica in letti di ricovero dipartimentali, una soluzione che permette di proseguire un’importante attività rivolta ai pazienti nefropatici del territorio ed ai pazienti in trattamento di dialisi, con buon grado di appropriatezza di intervento. I centri dialisi in cui si svolgono complessivamente attività di dialisi extracorporea, peritoneale ed attività di ricovero sono 24: 28 sono complessivamente i “centri satellite”.

I pazienti in dialisi al 31 dicembre 2016 sono: 3222 (733,5 pmp); 28 sono i pazienti in trattamento con emodialisi domiciliare; i pazienti in trattamento con dialisi peritoneale domiciliare sono 383 (11,9% del totale dei pazienti in dialisi). Comprendendo i 28 pazienti in emodialisi domiciliare, la percentuale di pazienti prevalenti trattati a domicilio è del 12,8%. Al dicembre 2016 sono 819 i pazienti dializzati in centri satellite (25.4%).

Dall’inizio della loro attività i Centri trapianti della Regione hanno eseguito più di 4000 trapianti sia su pazienti piemontesi che su pazienti provenienti da altre regioni; attualmente i pazienti portatori di trapianto renale in Piemonte sono 2300, seguiti dagli ambulatori post-trapianto dei centri nefrologici in collegamento con i Centri trapianto regionali.

Nell’ultimo anno sono stati 181 i nuovi trapianti in Piemonte, di cui 19 preventivi.

In  Valle d’Aosta è presente un centro dialisi con 2 centri dialisi satellite. Il centro della Valle d’Aosta segue (al 31 dicembre 2016) 66 pazienti portatori di trapianto renale.

Foto Regione Piemonte

 

Messaggio Promozionale