19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Tenda e Cuneo-Ventimiglia a Parigi

Piemonte
Typography
Alla CIG Alpi del Sud a Parigi, sono state presentate le relazioni tecniche sull’avanzamento dei lavori relative al Colle di Tenda stradale e ai lavori di messa in sicurezza della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia.
 
Nella riunione del 5 dicembre che si è tenuta a Parigi della CIG Alpi del sud, presenti l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, le delegazioni della Liguria e di Region PACA, dei Ministeri dei trasporti e infrastrutture italiana e francese, di RFI e SNCF Reseau, sono state presentate le relazioni tecniche sull’avanzamento dei lavori relative al Colle di Tenda stradale e ai lavori di messa in sicurezza della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia.
 
La competenza sul rinnovo della convenzione del ’70 che regola i rapporti tra i due Stati sulla linea Cuneo-Ventimiglia è stata invece demandata ad una costituenda “Commissione mista”. La direttrice ferroviaria Torino-Nizza paga il prezzo di anni di assenza di interlocuzione politica fra governi, ed è solo grazie alla determinazione delle regioni PACA e Piemonte, ora sostenuta con convinzione dai dirigenti e funzionari del Ministero italiano, che finalmente inizia il percorso di rilancio di una infrastruttura strategica per i territori dei due Stati interessati. Il primo risultato ottenuto è il riconoscimento, da parte dei rappresentanti dei governi, che la riscrittura della convenzione internazionale non può prescindere dal contributo delle regioni che in questi anni hanno difeso la sopravvivenza dell'asse ferroviario e stanno gestendo con rapidità e trasparenza i fondi per rimetterlo in sicurezza. La prima riunione operativa della neo costituita commissione per la riscrittura della Convenzione si terrà pertanto a Torino, presso la Regione Piemonte entro i prossimi due mesi.
 
La stazione di Limone Piemonte sulla Ventimiglia - Cuneo
 

Messaggio Promozionale