23
Mar, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Aiuto alle popolazioni del sisma

Piemonte
Typography

Solidarietà alla gente del centro Italia, colpita dal devastante terremoto. Le azioni a favore.

 

Museo Nazionale del Cinema - L’intero incasso di domenica 28 agosto, verrà devoluto a sostegno delle aree interessate dal sisma. Il Museo Nazionale del Cinema, profondamente toccato dall’immane tragedia che, ha coinvolto il nostro Paese, si stringe alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto nella notte del 24 agosto 2016. In accordo con i rappresentanti delle istituzioni locali, la Sindaca Chiara Appendino, il Presidente Sergio Chiamparino e le Assessore Francesca Leon e Antonella Parigi, il Presidente Paolo Damilano ed il Direttore Alberto Barbera, aderiscono all’iniziativa che, coinvolge il sistema culturale cittadino e piemontese.
 
Sistema Culturale Piemontese - Il sistema culturale torinese e piemontese, si mobilita in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto che, ha sconvolto numerose comunità nell’Italia Centrale: dopo un rapido consulto fra gli assessori competenti della Città di Torino e della Regione Piemonte, è stato congiuntamente stabilito di devolvere alle vittime del sisma gli incassi realizzati dai rispettivi musei nella giornata di domenica 28 agosto.
Da parte regionale, l’assessore Antonella Parigi, ha raccolto la piena adesione delle presidenti del Consorzio La Venaria e del Castello di Rivoli, che metteranno a disposizione le entrate derivanti dalle visite alla Reggia e al Museo d’Arte Contemporanea. L’assessore cittadino Francesca Leon, si è accordata con la Presidente della Fondazione Torino Musei, affinché tutti i musei civici - Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e del Borgo e Rocca Medievale, partecipino alla raccolta fondi, a cui hanno aderito anche il Mibact con i Musei Reali, insieme a Museo Nazionale del Cinema, Museo Egizio, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli, La Venaria Reale, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Museo Nazionale della Montagna, Museo Ettore Fico, Museo Civico Pietro Micca, Museo Diffuso della Resistenza, PAV, Palazzo Falletti di Barolo, Museo della Sindone, Museo Nazionale dell’Automobile, Juventus Museum e la Fondazione Merz. Inoltre, è stato rivolto un invito a tutti i cittadini, perché utilizzino l’ultima domenica di agosto per compiere un importante gesto di solidarietà attraverso la fruizione dei beni culturali.
 
Gruppo Intesa Sanpaolo - Il Gruppo Intesa Sanpaolo, presente nel territorio colpito dagli eventi sismici del centro Italia, ha preso una serie di provvedimenti a favore delle famiglie e delle imprese delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, Macerata e Fermo che, hanno subito danni a causa del terremoto. È stato stanziato un plafond di 250 milioni di euro per i finanziamenti finalizzati al ripristino delle strutture danneggiate (abitazioni, negozi, uffici, laboratori artigianali, aziende).
La Banca, si è attivata per predisporre una serie di misure a sostegno della popolazione, relative a mutui e prestiti per imprese, piccoli artigiani, commercianti e famiglie che hanno subito danni a causa del terremoto. Per i clienti delle filiali danneggiate dal sisma, sarà subito garantita ogni forma di operatività nelle filiali più prossime e saranno approntate strutture di emergenza per garantire il supporto finanziario. È in fase di attivazione una raccolta fondi per sostenere la popolazione del territorio, l’applicazione di misure di esenzione per i prelievi e nuovi finanziamenti. Il Gruppo è inoltre disponibile ad avviare tutte le misure necessarie per venire incontro all’esigenza di posticipazione dei pagamenti sui finanziamenti in essere, in accordo con le misure governative che saranno attuate al riguardo.
Castello di Miradolo - La Fondazione Cosso accoglie l’iniziativa del sistema culturale torinese e piemontese e si mobilita in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto che, ha sconvolto numerose comunità nell’Italia Centrale. Verrà devoluto alle vittime del sisma l’incasso che, verrà realizzato nella giornata di domenica 28 agosto con le visite al Castello di Miradolo e alla mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio”.
 
Foto Protezione Civile Lazio

Messaggio Promozionale