19
Gio, Set
136 New Articles
 
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Salva

Archivio digitale Marchesi del Monferrato

Territorio
Typography
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha assegnato un contributo per il completamento dell’Archivio storico digitale del Monferrato.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha assegnato un contributo per il completamento dell’Archivio storico digitale del Monferrato, un progetto innovativo ideato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e sviluppato dalla Linelab di Alessandria.
 
Il completamento del progetto, consentirà la messa in rete di una massa documentale la cui entità non può essere attualmente quantificata, anche perché nuovi soggetti istituzionali, stanno manifestando l’intenzione di aderire al progetto mettendo a disposizione le loro risorse documentali.Queste ultime, saranno riversate nell’Archivio nel corso di un’attività pluriennale in costante ampliamento ed evoluzione. L’Archivio costituisce un progetto europeo destinato a coinvolgere partner operativi nei numerosi Stati con cui i Marchesi di Monferrato intrattennero rapporti diplomatici. Il coordinamento del progetto del progetto, è stato affidato ad uno specifico Comitato scientifico presieduto da Pier Luigi Piano e di cui fanno parte: Paolo Balbarani, Massimo Carcione, Walter Haberstumpf, Roberto Maestri, Manuela Meni, Giancarlo Patrucco, Blythe Alice Raviola. La segretaria è curata da Nadia Ghizzi, mentre la comunicazione è affidata a Cinzia Montagna.
L’archivio è raggiungibile all’indirizzo www.archiviomonferrato.com dove è visualizzabile la presentazione del progetto, mentre l’interfaccia di ricerca sarà disponibile entro il corrente anno.
 
Foto I Marchesi del Monferrato

 

 

Messaggio Promozionale