24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Apre il Sottopasso di Piazza Statuto

Piemonte
Typography

Mercoledì 15 giugno, verrà aperto al traffico in entrambe le direzioni. Un nuovo e importante tassello per completare il Passante Ferroviario.
Mercoledì 15 giugno, è una data storica per il Passante Ferroviario. Nel pomeriggio di domani, verrà aperto ai veicoli il nuovo sottopasso di piazza Statuto, in entrambe le direzioni.
 
Con l’apertura del tunnel sotto la piazza, si aggiunge un nuovo e importante tassello per completare il Passante Ferroviario. Il nuovo Viale della Spina, costituisce una delle più grandi e rivoluzionarie opere di viabilità infrastrutturali di Torino, prevista dal piano regolatore. Ha una lunghezza di circa 2,6 km da corso Vittorio Emanuele II° fino a piazza Baldissera, attraversando la Dora sul nuovo ponte, per sfociare nei primi mesi del prossimo anno in corrispondenza della rotonda di via Breglio, grazie all’utilizzo delle economie di gara.
In questo modo si è creato quindi l’asse di attraversamento di Torino più interno alla città da nord a sud. Un’opera strategica per la mobilità e la viabilità di Torino che, permetterà di ricucire due parti del territorio cittadino divise da sempre dalla ferrovia. Una volta ultimato, avrà una lunghezza complessiva, da largo Orbassano a corso Grosseto, di circa 6,5 Km.
Quello che si va ad inaugurare domani, il Sottopasso Statuto, è stato realizzato sopra le gallerie dove transitano i treni del nuovo Passante Ferroviario, ha una lunghezza di 220 metri, con la rampa nord di 155 metri e quella sud di 230. Il tunnel, è illuminato da un sistema a LED, in grado di garantire condizioni di sicurezza sia nelle ore notturne che, in quelle diurne, fornendo agli automobilisti condizioni di comfort visivo. Per quanto riguarda il sistema di controllo ad onde convogliate degli apparecchi a LED, permetterà di adattare l’illuminazione artificiale alle condizioni di luminosità esterne, tenendo conto del progressivo adattamento dell’occhio umano ad un ambiente chiuso.
Sull’incrocio-rotonda di corso Regina Margherita proseguiranno i lavori di riqualificazione dell’area, che prevedono, la realizzazione del nuovo impianto semaforico.
 
Il disegno del Sottopasso Statuto e il Viale della Spina (Foto Comune di Torino)
 
 

Messaggio Promozionale