19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

#Coronavirus: Piemonte-Val d'Aosta 16/3 (1)

Piemonte
Typography

La situazione al 16 marzo 2020, ore 11.30. PIEMONTE - Altri 13 decessi (aggiornamento 15 marzo ore 19.30). FCA chiude due settimane fabbriche Europa. Coronavirus: Torino, metro 2 fondamentale per ripartire. Coronavirus: allarme in convento, morta una suora ricoverata. Coronavirus, Coldiretti: la campagna non si ferma neppure in quarantena. Agricoltori cuneese garanti del futuro. CORONAVIRUS CRONACA - Coronavirus Torino: in casa per divieti segnala giovani, 4 arresti. Coronavirus Torino: viola divieti e ruba bici, fermato dalla Polizia Municipale. VALLE D'AOSTA - Coronavirus: bollettino contagi. Positivo al test il Commissario dell'azienda USL della Valle d'Aosta.

AUTODICHIARAZIONE --> LEGGI IL PDF <--


IL TESTO DEL DECRETO --> LEGGI IL PDF <--


PIEMONTE

Altri 13 decessi (aggiornamento 15 marzo ore 19.30)

Sono 13 i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al test del Coronavirus comunicati questa sera dall’Unità di Crisi. Si tratta di 9 uomini e 4 donne: cinque uomini e tre donne della provincia di Alessandria, un uomo del Biellese, due uomini del Vercellese, un uomo e una donna del Novarese. Il più anziano aveva 92 anni, il più giovane, pluripatologico, 56 anni. Complessivamente, il numero dei deceduti positivi al virus è salito a 94; questa la suddivisione per provincia di residenza: 47 Alessandria, 5 Asti, 5 Biella, 5 Cuneo, 7 Novara, 19 Torino, 5 Vercelli, 1 VCO.

Risultano attualmente ricoverate in Terapia intensiva 175 persone. Il numero dei positivi è in fase di aggiornamento.


FCA chiude due settimane fabbriche Europa

Fca e Maserati, sospenderanno la produzione nella maggior parte die loro stabilimenti produttivi in Europa fino al 27 marzo. La decisione rientra tra le misure in risposta all'emergenza Coronavirus. Chiuderanno in Italia le fabbriche di Melfi, Pomigliano, Cassino, le Carrozzerie di Mirafiori e Modena, all'estero Kragujevac in Serbia e Tychy in Polonia.
"La sospensione della produzione - spiega Fca - consente al gruppo di rispondere efficacemente all'interruzione della domanda del mercato garantendo l'ottimizzazione della fornitura".
In particolare, la sospensione della produzione viene attuata in modo tale da consentire al Gruppo di riavviare la produzione tempestivamente quando le condizioni del mercato lo consentiranno (ANSA).


Coronavirus: Torino, metro 2 fondamentale per ripartire

Il Governo inserisca la Metro 2 di Torino tra le opere prioritarie previste dal provvedimento speciale, il decreto Modello Genova, che Palazzo Chigi ha intenzione di varare per fronteggiare la crisi del sistema economico nazionale conseguente all'emergenza Coronavirus. E' la richiesta della sindaca Chiara Appendino e dei capigruppo di tutte le forze politiche presenti nel Consiglio comunale del capoluogo piemontese.
"Lo snellimento procedurale e la concessione di risorse aggiuntive per accelerare l'avvio e la conduzione dei lavori dell'opera, per la cui realizzazione sono già state stanziate risorse, oltre a cambiare il volto della città potenziando il sistema dei trasporti urbani, aumentandone l'efficacia e il livello di sostenibilità economica e ambientale, risulterà essenziale per creare le condizioni affinché Torino possa ripartire", è l'appello bipartisan dell'amministrazione comunale di Torino. "Se per il rilancio economico della città e della sua area metropolitana, la realizzazione della Metro 2 risultava già strategica prima d'ora, una volta usciti dall'attuale contesto emergenziale sarà fondamentale" (ANSA).


Coronavirus: allarme in convento, morta una suora ricoverata

E' morta all'ospedale di Tortona, dov'era ricoverata dall'altro giorno con una ventina di consorelle, una delle suore della Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità. La religiosa, positiva al coronavirus, aveva 88 anni. In gravi condizioni anche una seconda religiosa.
Nella Casa Piccole suore missionarie della carità di don Orione, a Tortona, l'allarme è scattato giovedì mattina.
"Abbiamo ricevuto una segnalazione dalla casa madre - aveva spiegato il sindaco di Tortona, Federico Chiodi - e abbiamo subito contattato l'Asl e l'Unità di Crisi".

Il coordinatore di quest'ultima struttura, Mario Raviolo, è intervenuto di persona sul posto, trasportato in elicottero dai carabinieri. Nelle ore successive le religiose sono state ricoverate nell'ospedale di Tortona, dove le condizioni di un paio di loro sono peggiorate (ANSA).


Coronavirus, Coldiretti: la campagna non si ferma neppure in quarantena. Agricoltori cuneese garanti del futuro. Sui social decine di video #LaCampagnaNonSiFerma testimoniano l'impegno di agricoltori e allevatori cuneesi a produrre cibo buono, sano e genuino con lo sguardo al futuro

Si apre oggi una nuova settimana di quarantena per il nostro Paese, ma non per gli imprenditori agricoli della Granda, sempre in campo per portare avanti i lavori e garantire, in tutta sicurezza, i rifornimenti alimentari ai cittadini.

"Noi continuiamo a lavorare per il futuro di tutti" è il messaggio delle testimonianze video che, a decine, stanno arrivando in questi giorni a Coldiretti Cuneo.

È con lo sguardo al futuro che gli agricoltori cuneesi di Coldiretti stanno aderendo alla campagna social lanciata in Piemonte, che unisce al monito #IoRestoaCasa, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Ministero della Salute e Protezione Civile, la mobilitazione #LaCampagnaNonSiFerma diffusa da Coldiretti a livello nazionale.

Tutti i movimenti interni a Coldiretti – Giovani Impresa, Donne Impresa, Campagna Amica Terranostra, Federpensionati – sono protagonisti di brevi video che mostrano come, nonostante tutto, il lavoro agricolo abbia i suoi ritmi, la natura si stia risvegliando con i primi fiori e boccioli e gli animali abbiano bisogno delle stesse cure di sempre. Azioni quotidiane che, anche in questo momento di emergenza sanitaria, vanno attuate, in attesa di poter ripartire con grandi progettualità economiche per il territorio.

I primi video sono già online, visionabili sui canali social di Coldiretti Cuneo (ad esempio, www.instagram.com/p/B9wanemKm5m e www.instagram.com/p/B9yQxPEAhGj).  

L'invito è di aderire alla campagna – i soci possono inviarci nuove testimonianze video all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – e di seguire il profilo Instagram e la pagina Facebook di Coldiretti Cuneo (www.instagram.com/coldiretti.cuneowww.facebook.com/coldiretti.cuneo) oltre al sito web https://cuneo.coldiretti.it.


CORONAVIRUS CRONACA

Coronavirus Torino: in casa per divieti segnala giovani, 4 arresti

Quattro giovani tra i 16 e i 19 anni sono stati arrestati dai Carabinieri di Torino per spaccio di droga. A segnalarli un cittadino che, a casa per le disposizioni anti coronavirus, li ha notati in strada.
All'arrivo dei militari, i quattro sono fuggiti in un appartamento di corso Gamba, dove i carabinieri li hanno sorpresi. Si tratta dell'abitazione di due dei quattro ragazzi, fratelli, che approfittavano dell'assenza dei genitori, al lavoro, per le loro scorribande. Nell'abitazione, è stato sequestrato uno zaino con all'interno 450 grammi di marijuana, suddivisi in dieci buste, tutto l'occorrente per confezionare la droga e più di 650 euro in contati.

Con i fratelli sono stati arrestati anche i due amici di 16 e 17 anni. L'accusa nei loro confronti è di detenzione in concorso di droga e sottoposti ai domiciliari. (ANSA).


Coronavirus Torino: viola divieti e ruba bici, fermato dalla Polizia Municipale

La bicicletta era legata con una grossa catena all'ingresso della metropolitana di piazza Carlo Felice, a Torino. Un colpo di cesoie, due pedalate sotto i portici e dopo pochi metri sarebbe sparita se una pattuglia del Reparto operativo speciale della Polizia Municipale non avesse assistito alla scena. Un balzo giù dall'auto, sulla quale erano impegnati nei controlli di questi giorni per il rispetto delle misure anti contagio, e gli agenti hanno fermato un 40enne.
Il ladro di biciclette, pregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato arrestato per furto aggravato e la refurtiva è stata recuperata. Sul luogo del furto, un foglio della polizia municipale invita il proprietario della bici a contattare la centrale per tornarne in possesso ANSA.


VALLE D'AOSTA

Aggiornamento Coronavirus Vda

NUMERO DI CONTAGIATI

OSPEDALIZZATI 23 A DOMICILIO 64 GUARITI 0 DECEDUTI 1

TOTALE TAMPONI EFFETTUATI 281

TAMPONI ESAMINATI NEGATIVI 131 POSITIVI ATTUALI 87 POSITIVI CASI TOTALI 88

TAMPONI IN ATTESA 62 PERSONE IN ISOLAMENTO 947


Positivo al test il Commissario dell'azienda USL della Valle d'Aosta

La Regione Valle d'Aosta e l'azienda Usl della Valle d'Aosta comunicano che il Commissario dottor Angelo Michele Pescarmona, dopo un episodio febbrile lieve, è stato sottoposto a "tampone". L'esame è risultato positivo.

Pertanto, il dottor Pescarmona è stato posto in isolamento domiciliare presso il proprio domicilio ad Aosta. Le sue condizioni cliniche, al momento, non destano preoccupazione. La situazione relativa ai soggetti che hanno avuto contatti con il dottor Pescarmona è in fase di valutazione. Seguiranno aggiornamenti


Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale