25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il Piemonte lotta contro la cimice asiatica

Piemonte
Typography

L'area dei danni è estesa a tutto il territorio regionale. Richiesta al Ministero dell'agricoltura, di evento eccezionale. Il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, ha confermato che i danni da cimice asiatica nella campagna 2019 hanno interessato i comparti frutticolo, orticolo e dei piccoli frutti in tutto il territorio regionale. L’importo totale stimato dei danni alle produzioni a livello regionale è di 180 milioni di euro.

La Regione Piemonte, ha individuato come area dei danni causati da cimice asiatica in Piemonte l’intero territorio regionale.


Leggi anche --> Cimice Asiatica: danni seri in provincia

Lo ha stabilito la Giunta regionale del Piemonte il 28 febbraio scorso, approvando la delibera proposta dall’Assessore regionale all’Agricoltura e cibo, e adempiendo a quanto è previsto dalla D.Lgs 102/2004 e dalla Legge 160/2019 per l’applicazione degli aiuti finanziari a favore delle imprese agricole danneggiate.

Il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, ha confermato che i danni da cimice asiatica nella campagna 2019 hanno interessato i comparti frutticolo, orticolo e dei piccoli frutti in tutto il territorio regionale, in percentuale variabile, come segnalato dalle organizzazioni professionali di settore, da Fondazione Agrion e dalle organizzazioni dei produttori. L’importo totale stimato dei danni alle produzioni a livello regionale è di 180 milioni di euro.

La Giunta regionale, ha stabilito di richiedere al Ministero delle Politiche Agricole il riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento, come sancito dalla legge n.160/2019.

La delibera approvata dalla Giunta non è solo un atto formale, ma un passaggio fondamentale in quanto attraverso la richiesta al Ministero del riconoscimento di evento eccezionale per i danni causati da cimice asiatica, la Regione ha l’opportunità di ottenere l’assegnazione dei fondi per il risarcimento dei danni subiti dalle aziende agricole piemontesi.

Ph. Coldiretti

 

Messaggio Promozionale