25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valli Chisone-Susa verso Pechino 2022

Piemonte
Typography

Dal 9 all’11 marzo protagonisti il Piemonte con Vialattea e Badonecchiaski. Le montagne torinesi dell'alta Valle Chisone e Susa, protagoniste a Pechino come esempio virtuoso nell’organizzazione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, durante l’evento “TORINO and PIEMONTE meet CHINA” in vista di quelle di Pechino nel 2022.

Le nostre montagne, quelle dell’Alta Val Susa e Chisone, sono protagoniste a Pechino come esempio virtuoso nell’organizzazione e gestione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 durante l’evento “TORINO and PIEMONTE meet CHINA”, in vista di quelle di Pechino nel 2022 e nello specifico a Chongli, una delle località montane che ospiterà le competizioni di sci, ski jump, combinata nordica, biathlon e freestyle.
 

Un lungo viaggio, iniziato il 10 febbraio 2006, che ha portato Torino e i suoi prestigiosi ski resort della Vialattea e Bardonecchia sotto i riflettori di tutto il mondo. Un viaggio che va ricordato e preso come case history da chi si accinge ad ospitare, in un territorio dal clima rigido e con poche precipitazioni, la fiaccola olimpica.

Durante la tre giorni (dal 9 all’11 marzo) nella capitale della Cina, gli attori coinvolti nel 2006 sono stati invitati a presentare il Piemonte con un focus sull’Alta Val Susa e Chisone davanti a tour operator e media cinesi presso l’Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata d’Italia a Pechino.
Un invito non casuale, ma dovuto ad un sentito riconoscimento da parte della Commissione Olimpica Cinese che - in occasione della Coppa del Mondo Femminile di Sestriere dell’11 e 12 dicembre 2016, ha constatato la grande efficienza organizzativa nella gestione di eventi sportivi internazionali proprio della Vialattea.
Una grande occasione per il territorio piemontese nata a seguito della collaborazione instaurata dalla Sestriere Spa (Vialattea) con la stazione sciisitica Chongli, aperta da alcuni mesi, e il Cuiyunshan Galaxy Ski Resort. L’evento è organizzato con la collaborazione della Regione Piemonte, di Turismo Torino e Provincia e dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e si avvale del patrocinio della Camera di Commercio Italiana in Cina, di ITA/ICE e dell’ENIT.
I protagonisti di Torino 2006, diventano così i consulenti di Pechino 2022, pronti a mettere forza lavoro e ingenti risorse economiche, per ospitare al meglio il prestigio evento nella consapevolezza di non avere nessuna esperienza del settore ma con l’intento di trasformare l’area a nord di Pechino in un complesso turistico sciistico.
Comune l’obiettivo di instaurare un solido rapporto tra il Piemonte e Pechino per un reciproco scambio di visibilità e di turisti della neve.
 
Il programma:
Nella giornata del 9 marzo, dopo il saluto dell’Ambasciatore d’Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, segue quello di Franco Capra come Consigliere di Turismo Torino e Provincia, Alessandro Perron Cabus Amministratore Delegato Sestriere S.p.A , Giorgio Montabone, Presidente Consorzio Turismo Bardonecchia e Maurizio Beria d’Argentina, Presidente Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
Segue la proiezione del video sul Piemonte, realizzato da DMO Piemonte Marketing, e un buffet con prodotti tipici e vini del Piemonte. La giornata si conclude con il trasferimento a Chongli.
Sabato 10 marzo la giornata è scandita da gare di sci, giochi e degustazione di prodotti, grazie all’organizzazione del Galaxy Resort in collaborazione con Vialattea e Bardonecchiaski.
Domenica 11 marzo mattina, invece, sci libero con l’accompagnamento dei maestri di sci dei due comprensori dell’Alta Val Susa che da alcuni mesi svolgono la loro attività nel comprensorio cinese.
 
Foto Città di Torino

Messaggio Promozionale