18
Gio, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Riordino Province: prosegue il dibattito

Enti Locali
Typography
In Consiglio Regionale l’esame del ddl Delrio con gli emendamenti
E' proseguito in Consiglio Regionale, l’esame del disegno di legge n. 145 sul riordino delle funzioni amministrative conferite alla Province e alla Città Metropolitana in applicazione della Legge Delrio.
 
Dopo la discussione generale (nostro articolo Province e Città Metropolitana in aula) che, si è conclusa nella precedente seduta, l’Assemblea ha iniziato l’esame dell’articolato, con la discussione e la votazione degli emendamenti. Poco più di cento le proposte di modifica al testo.
Sono stati approvati gli articoli 1, 2, 3, 4 e diversi emendamenti, tra cui quello della Giunta Regionale con il quale si assegna la funzione di protezione civile alle singole province. E'stato inoltre approvato un emendamento (primo firmatario Davide Gariglio) il quale, prevede che alcune particolari funzioni vengano svolte accorpando due o più ambiti. Nell'esame in aula è stato dato parele favorevole della Giunta a tre proposte di modifica presentate da Forza Italia (primo firmatario Gian Luca Vignale) che, prevedono un maggior coinvolgimento dei Comuni o delle unioni di Comuni nell’ambito della sottoscrizione di intese su progetti specifici e che assegnano alla Città Metropolitana, quale ente di area vasta, un ruolo di sviluppo strategico del territorio.
 
Foto Consiglio Regionale Piemonte

Messaggio Promozionale