19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cultura: 185 milioni per l'alessandrino

Enti Locali
Typography
La giunta regionale approva un protocollo d’intesa con la Città di Alessandria. Stanziati 245mila euro per le attività culturali: interessati il nuovo Museo Borsalino, la rievocazione storica della Battaglia di Marengo e il Marengo Museum.

E'stato siglato un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e la Città di Alessandria per la valorizzazione e la promozione del patrimonio e delle attività culturali.

E' quanto approvato dalla Giunta Regionale del Piemonte, con l’obiettivo di definire, insieme alle istituzioni del territorio, un progetto complessivo sulla programmazione culturale del territorio, con particolare attenzione all’offerta museale.

Il protocollo, parte dai punti di forza e dalle eccellenze già presenti e attivi sul territorio, come la tradizione manifatturiera nel campo dell’industria del cappello legata alla fabbrica Borsalino e la rievocazione storica della Battaglia di Marengo, e, oltre a testimoniare l’impegno dell’ente a supporto delle istituzioni culturali, costituisce un’importante opportunità di crescita per la città di Alessandria e per tutta la regione. La Giunta, si è impegnata a stanziare 245mila euro per il biennio 2017-2018, a sostegno della realizzazione di alcuni specifici interventi:

  1. nell’ambito del Museo Borsalino, per l’incontro di presentazione del nuovo allestimento e la preparazione di un percorso multimediale basato sulle nuove tecnologie, con lo stanziamento di 130mila euro;
  2. per la realizzazione delle edizioni 2017-2018 della rievocazione della storica Battaglia di Marengo, per cui sono stati stanziati complessivamente 90mila euro;
  3. per l’allestimento, nel 2018, della mostra “Marengo, una battaglia una moneta” presso il Marengo Museum, per cui sono stati stanziati 25mila euro.

Foto Museo Borsalino

 

Messaggio Promozionale