18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

GTT Torino: servizio elettronico per disabili

Enti Locali
Typography

Arrivi in fermata di tram e bus. Sarà possibile conoscere le vetture accessibili. Basterà un semplice “flag” per sapere subito se la vettura. in arrivo sarà accessibile alle persone disabili. Migliora la comunicazione dei passaggi in “tempo reale”.
Grazie ad un nuovo sviluppo della piattaforma informatica, è possibile ottenere informazioni in tempo reale più dettagliate sulle vetture GTT accessibili alle persone con disabilità motoria.
 
Già da qualche tempo, il sito segnalava le linee accessibili, quelle, purtroppo, non accessibili (in realtà una netta minoranza, la principale è la linea 16) e quelle “miste”, ossia gestite in parte con vetture tranviarie senza scalini e con l’accesso adatto alle carrozzelle (serie 5000 e 6000), e in parte ancora di vecchia generazione, i cosiddetti tram gialli (serie 2.800). Il sito forniva un alert, indicando che in relazione alle linee miste il tempo di viaggio avrebbe potuto scontare l’attesa di una vettura adatta. Tuttavia, si trattava sicuramente di una informazione mancante per un target di utenti  specifico e importante come le persone con disabilità. Adesso questa lacuna viene colmata. Avere l’informazione è molto semplice: basta selezionale il flag presente in home page sul sito www.gtt.to.it  per gli arrivi in fermata. Verranno visualizzati in blu i passaggi dei mezzi adatti ad accogliere persone con disabilità motoria ed in rosso le vetture non accessibili. Una visualizzazione immediata e facilmente riconoscibile: è stato inserito, anche  per le persone con problemi di vista, il codice previsto dagli standard di accessibilità, che consentirà agli speciali lettori utilizzati dalle persone con problemi visivi di distinguere le due informazioni.
Altra novità per tutti gli utenti riguarda la chiarezza delle informazioni sui passaggi.  È stato deciso di separare da un punto di vista comunicativo, le previsioni di passaggi realmente “in tempo reale” rispetto alle informazioni ricavate dagli orari programmati ma non verificate dagli algoritmi di calcolo. In questo modo si chiarisce meglio all’utente se riceve una previsione “certa” o una specie di “foglietto orario”, in formato digitale. Altra importante novità è infine rappresentata dall’indicazione delle stazioni metro e ferroviarie (con i passaggi dei treni) presenti nel raggio di 500 metri dalla fermata ricercata. Le nuove funzionalità, presenti per ora sul sito GTT, saranno estese agli altri strumenti (App, servizio telegram, sms).
 
Foto GTT Torino
 

Messaggio Promozionale