20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Carmagnola: area elisoccorso notturno

Sanità - Benessere
Typography
Inaugurata a Carmagnola, nel campo sportivo comunale “Giorgio Demichelis”, l'area per l'elisoccorso notturno.

Ad oggi, sono 78 le aree attrezzate per il volo notturno nella nostra regione. Ieri sera a Carmagnola, nel campo sportivo comunale “Giorgio Demichelis”, alla presenza di molti cittadini, l’inaugurazione, di un’area per l'atterraggio notturno dell'elisoccorso.

Il servizio, gestito dal 118, viene svolto dalla base operativa di Torino, diretta dal dottor Roberto Vacca e si sta progressivamente estendendo a tutto il territorio, con particolare attenzione alle zone periferiche e montane del Piemonte, le più difficili da raggiungere dai soccorsi con i mezzi ordinari. Si tratta di fatto di una vera e propria rete di emergenza, costituita anche grazie alla collaborazione dei Comuni, che hanno messo a disposizione aree idonee, campi sportivi o analoghe superfici adeguate.

A fine 2016 le aree attrezzate per il volo notturno erano circa una sessantina. Nei mesi scorsi è stato dato un forte impulso all'allargamento della rete. Le ultime aree a essere inaugurate Canelli (At) e Riva Valdobbia (Vc) alla fine di maggio, Pray (Biella) e Carisio (Vercelli) a giugno.

Spiega  l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, ringraziando operatori, professionisti e volontari: "L’obiettivo dell’assessorato regionale alla Sanità, è di raggiungere le 100 aree entro la fine del 2017 e di aumentare così la capillare diffusione di un servizio utile per garantire soccorsi tempestivi e salvare vite umane".

Foto Regione Piemonte

 

Messaggio Promozionale