19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Incontro a Castagnole sulla Alba-Asti

Asti - Alessandria
Typography

Scambio di vedute tra Regione Piemonte ed amministratori locali sulla ferrovia chiusa. Balocco: “Rivedere i treni circolare su questa linea non è solo un sogno”.
A Castagnole delle Lanze, si è tenuto un incontro dell’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco con i Sindaci del territorio.
 
E’ stata un'occasione importante per discutere del ripristino del servizio ferroviario sulla linea Alba-Asti. Nel corso del dibattito, è stato presentato un dettagliato studio sull'analisi costi-benefici di questa operazione che conferma che vedere nuovamente i treni circolate su questa linea non sia solo un sogno per i nostalgici della ferrovia. La linea, è stata inserita tra quelle che, in funzione gare per l'assegnazione del servizio ferroviario regionale, faranno punteggio per eventuali offerte che ne prevedano la riapertura.
Spiega l’assessore Francesco Balocco: "L’investimento per la messa in sicurezza dell’infrastruttura e il consolidamento di tutto il versante che mina la stabilità della galleria Ghersi, sarà compreso nell'elenco degli interventi prioritari che, stiamo concordando con il governo e con RFI. Vogliamo inoltre esplorare le modalità di utilizzo a fini turistici della tratta. L'impegno che ho preso con il territorio è stato di accelerare ulteriormente i tempi per portare a casa il risultato".
 
La galleria Ghersi (Foto Provincia di Asti)

Messaggio Promozionale