Messaggio Promozionale
 

Intesa Sanpaolo per Archivissima 2020

L'archivio storico del gruppo tra i protagonisti della manifestazione in formato digital in programma dal 5 all'8 giugno 2020.

Intesa Sanpaolo conferma il suo supporto e la propria partecipazione ad Archivissima, il festival dedicato agli archivi in programma dal 5 all’8 giugno 2020 in una rinnovata versione digitale, ma con il medesimo obiettivo di scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni e la storia degli archivi italiani.


Tra i protagonisti della manifestazione, quest’anno su scala nazionale, ci sarà l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo fiore all’occhiello del Gruppo che rappresenta uno dei più importanti archivi bancari a livello europeo.

L’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo si racconterà al pubblico di Archivissima con il contributo audio dell’autrice e giornalista Eliana Liotta, attraverso collegamenti e focus dedicati al tema di questa edizione, le donne. In particolare verrà ricostruita la presenza del personale femminile in banca attraverso la possibilità di attingere a numerose fonti perlopiù inedite fra cui fascicoli del personale, regolamenti interni, verbali, contratti di lavoro, circolari delle associazioni bancarie e delle singole banche, carte dei sindacati

L’Archivio Storico del Gruppo parteciperà al progetto “Otto storie riscoperte. Lavoro e impegno delle donne tra '800 e '900” proposto dalla rete di archivi “Milano Attraverso”, nata nel 2018 per restituire alla collettività la storia di Milano come centro di una rete di solidarietà e inclusione sociale, dall’Unità nazionale a oggi. Il podcast introduttivo realizzato in occasione de La Notte degli Archivi Digital edition del 5 giugno, partirà infatti dall’analisi della documentazione archivistica presente in otto degli archivi partecipanti alla rete: l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Golgi Redaelli, l’Unione Femminile Nazionale, l’Archivio della Società Umanitaria, la Cittadella degli Archivi, l’Archivio di Stato di Milano, l’Archivio del Lavoro, il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.

L’Archivio Storico, prenderà anche parte alla mostra digitale curata da Viola Invernizzi dal titolo “Epoche. La figura femminile negli archivi”, un percorso tra le diverse sfaccettature della presenza delle donne nei documenti d'archivio che sostituirà, in formato virtuale, l’esposizione prevista presso il Polo del ‘900 a Torino. Il contributo multimediale a cura dell’Archivio sarà composto da fotografie sul tema monografico del lavoro femminile in banca, con volti e storie dalla Grande Guerra agli anni Sessanta. 

Messaggio Promozionale