Messaggio Promozionale
 

Collisioni Palco Wine & Food: 7 luglio 2019

All’XI edizione del Festival agrirock Collisioni a Barolo, protagoniste sono le eccelenze italiane del Wine & Food. Il 6 e 7 luglio, il palco Wine & Food propone i grandi prodotti food e i grandi vini del bel Paese. Un viaggio sensoriale tra i sapori e profumi del Made in Italy. Dal Piemonte alla Puglia, dal Friuli alla Basilicata, passando per Liguria, Marche e Toscana.

Torna a grande richiesta a Barolo nel cortile del Castello, la  quarta edizione, del Palco Wine&Food di Collisioni.


Palco_Wine_Food - RICCARDO_MEDANA

Un momento di divulgazione rivolto ai wine&food lovers, che ogni anno tornano nelle Langhe per godere delle grandi eccellenze vinicole e gastronomiche italiane. Un intero palco a ingresso gratuito su prenotazione nella piazza del Castello di Barolo, che offrirà tasting guidati e approfondimenti sui grandi vini e prodotti agricoli italiani.

Dopo il sold out delle ultime tre edizioni, con oltre quattromila partecipanti ai tasting nell'edizione dell'anno scorso, il palco di Collisioni legato alle eccellenze enogastronomiche delle diverse regioni italiane vedrà protagonisti sul palco produttori vinicoli e produttori food provenienti da ogni parte d'Italia, che guideranno il pubblico in un vero e proprio viaggio dei sapori.

Si alterneranno ogni due ore incontri tematici e degustazioni guidate. Oltre a winetasting e assaggi dei prodotti tipici non mancherà la musica e l'intervento di artisti, fumettisti e acrobati in interazione con il pubblico. È così che, tra un concerto ed un incontro letterario, il pubblico potrà partecipare agli eventi didattici previsti, con gemellaggi interregionali, incontri tematici e vere e proprie “maratone” di prelibatezze.

A  guidare il pubblico in questo viaggio sul palco sarà Lorena Antonioni, autrice e reporter di viaggi in Donnavventura.


PROGRAMMA DOMENICA 7 LUGLIO - PALCO WINE & FOOD

ORE 12 - SOMMELIER PER UN GIORNO: BASILICATA VS PIEMONTE  -  SOLD-OUT

Di certo sarà capitato anche a voi, almeno una volta, di essere invitate a un appuntamento galante e trovarvi di fronte a qualcuno che cercava in ogni modo di attirare la vostra attenzione. Come? Sciorinando liste infinite di libri letti, oppure vantandosi dell'ultima mostra d'arte visitata, o perché no? - fingendo di essere esperto “sommelier”. E così ci si ritrova al ristorante di fronte a un uomo intento a scrutare la carta dei vini, che chiede al cameriere annate inesistenti. Naso nel bicchiere, movimento rotatorio, sguardo intenso. Ma non fatevi ingannare, perché il vino è un argomento complesso. Come ci spiegheranno i produttori di Barolo e di Aglianico del Vulture, che si incontreranno sul palco di Collisioni. Da un lato, il re dei vini piemontesi, e dall'altro, il grande Aglianico del Vulture, il “Barolo del Sud”.  Un incontro che vedrà protagonisti l'Enoteca Regionale Lucana, con le sue eccellenze gastronomiche: il caciocavallo impiccato, le soppressate, il peperone crusco e diversi piatti sapientemente rivisitati dagli chef locali; e poi il Piemonte, con i rossi piemontesi dei grandi produttori: Vite Colte, Sordo e Gagliardo. Ma parleremo anche di benessere e di salute e di come riconoscere un'acqua leggera con i pochi giusti minerali, grazie alla presenza di Acqua San Bernardo.

ORE 14 - IL GRANDE REGNO DI SARDEGNA  -  SOLD-OUT

Un incontro che ci farà sognare, almeno per qualche ora, di avere il mare a Barolo. Quel mare di cui il Piemonte ha sempre avuto una grande invidia. Un affaccio sul blu, l'ideale proseguo delle dolci colline delle Langhe. Che poi, a dirla tutta, il mare ce lo siamo anche presi con la forza per un periodo, quando i Savoia decisero di annettere la bella isola blu nel grande Regno di Sardegna. E cosi oggi, celebreremo questo legame antico tra il Piemonte e la Sardegna, degustando i grandi rossi del Consorzio del Barbera e vini del Monferrato e il grande Vermentino di Gallura DOCG grazie alla partecipazione della Camera del Commercio di Sassari. A deliziare il palato dei presenti, i formaggi DOP di Assopiemonte (che rappresenta i consorzi del Castelmagno, Toma Piemontese, Robiola di Roccaverano, Murazzano, Ossolano, Salame Piemonte e Consorzio Carni Qualità) e il Pecorino Sardo DOP.

ORE 16 - L'ARTE DELL'INVECCHIAMENTO

In un tempo in cui la giovinezza sembra diventato il valore supremo è bello ritrovarci qui per parlare dell'arte di invecchiare e delle qualità uniche che nascono con l'invecchiamento. Già perché ad un Barolo dire che è giovane non è un gran complimento, così come a una grappa. Il tempo dissolve il superfluo e conserva l’essenziale. E noi in questo incontro, celebreremo l'arte dell'invecchiamento, quell'innata predisposizione a migliorare con il tempo, ad acquisire note uniche e caratterizzanti. Saranno protagonisti sul palco il Barolo e il Barbaresco, dei grandi produttori piemontesi G.D. Vajra, Viberti e Ceretto. Impareremo a conoscere ed apprezzare questi vini pregiati quanto complessi. Assaggeremo la straordinaria grappa Monte Acuto delle Distillerie Berta. Le latterie Inalpi offriranno i più eccellenti formaggi di diverse stagionature, in abbinamenti sorprendenti e arditi, per scoprire insieme le note profonde che possono ottenere nei vini, quanto nei cibi con l'arte dell'invecchiamento.

ORE 18 - L'ARTE DEI COCKTAIL. LE BOLLICINE NATURALMENTE DOLCI PIEMONTESI DEL CONSORZIO DELL'ASTI DOCG E I COCKTAIL DEI GRANDI MIXOLOGIST DI COMPAGNIA DEI CARAIBI INCONTRANO I PRODOTTI FOOD DELLA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI ITALIANI  -  SOLD-OUT

 Golden hour, l'ora più bella del giorno, quando il sole non scotta più, ma non è ancora tramontato. Quando il cielo si colora di toni pastello e i problemi della giornata sembrano un ricordo lontano. E' il momento di abbandonare la tensione, e lasciarsi andare al rito italiano per eccellenza: l'aperitivo. Meno impegnativo di una cena, ma anche più libero e divertente: luogo di incontri casuali, di avventure, di sana follia.  Il momento perfetto. A cosa brindiamo?... Grazie al Consorzio dell'Asti DOCG assaggeremo le bollicine naturalmente dolci in versione dolce e dry e il moscato d'Asti. Ma ci saranno anche i maestri bartender di Compagnia dei Caraibi con il Vermouth Riserva Carlo Alberto e  il Malfy Gin, per proporci le loro creazioni più fantasiose e colorate. Ad accompagnare l'aperitivo di Collisioni  i  prodotti food della tradizione dolciaria piemontese famosa nel mondo, grazie alla partecipazione di Cia Cuneo. Assaggeremo le nocciole tostate IGP del Consorzio Tutela Langarola Classica Nocciola dell'Alta Langa, le torte di castagna garessina dell'azienda agricola Marco Bozzolo e i prodotti di pasticceria piemontese del laboratorio “Al 37” di Cuneo. Il tutto raccontato in parole e musica dal gruppo rural glam di Guido Bezzo Responsabile del Laboratorio del Consorzio dell’Asti e da alcuni produttori della Docg ASTI.


Ph. Collisioni

ARTICOLI CORRELATI SU COLLISIONI 2019 MIX-TAPE

 
 

Messaggio Promozionale