Messaggio Promozionale
 

Collisioni Mix-Tape - Eventi 7 luglio 2019

Tutti gli eventi (incontri) ed i personaggi che interverranno alla XI edizione di Collisioni Mix Tape nella giornata di domenica 7 luglio.

Come ogni anno il Festival agri-rock Collisioni, dedica il sabato e la domenica uno spazio speciale agli incontri culturali e musicali. Questi gli eventi del 7 luglio 2018. * Gli eventi potrebbero avere dei cambiamenti a cura degli organizzatori di Collisioni 2019


DOMENICA 7 LUGLIO


Piazza Blu


PAOLO RUFFINI - Ore 11.00 – PIAZZA BLU - SINDROME DI UP

Attore, regista e youtuber, ha conquistato il pubblico con la sua irresistibile simpatia nel programma di successo Colorado e in tanti film di successo da Ovosodo a Maschi contro femmine al nuovo Modalità Aereo uscito pochi mesi fa. Sarà con noi sul palco di Collisioni per presentare Sindrome di Up, un intenso libro dedicato alla disabilità nato dall’esperienza di Up&Down, lo spettacolo comico con attori diversamente abili che ha riempito i più prestigiosi teatri d'Italia. Modera Ernesto Assante


JONATHAN COE - Ore 12.30 – PIAZZA BLU - THE MIDDLE ENGLAND

Scrittore di fama mondiale, ormai considerato un classico della letteratura contemporanea, ha scritto capolavori come La famiglia Winshaw, La Casa del Sonno e La banda dei brocchi. Nei suoi grandi romanzici restituisce un quadro impietoso della società britannica degli ultimi quarant'anni, affossata da razzismo e populismo. Jonathan Coe torna a Collisioni con il suo ultimo romanzo The Middle England. Modera Luca Briasco.


ROBERTO SAVIANO - ORE 14 – PIAZZA BLU - IN MARE NON ESISTONO TAXI

Scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano, vincitore alla Berlinale dell’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura con il film tratto dal suo romanzo La paranza dei bambini, utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà della Camorra e della criminalità organizzata. A Collisioni ci spiegherà cosa si cela nelle pagine del suo ultimo libro-fumetto Sono ancora vivo e parlerà di integrazione e accoglienza prendendo spunto dal suo nuovo saggio In mare non esistono taxi. Con Claudia Lodesani - Modera Alessandra Tedesco.


CHUCK PALAHNIUK - Ore 15 – PIAZZA BLU - DANGEROUS WRITING

Autore di culto della letteratura americana, considerato uno dei dieci migliori scrittori al mondo, ha scritto capolavori quali il romanzo Soffocare, Rabbia, Cavie e Survivor. Il suo romanzo Fight Club, da cui è stato tratto il famoso film con Brad Pitt e Edward Norton, è diventato il manifesto culturale di un'intera generazione. Rarissime le sue apparizioni pubbliche. Modera Luca Briasco.


MILLY CARLUCCI – ORE 16 - PIAZZA BLU - LA VITA E' UN BALLO

Protagonista assoluta della TV italiana, dal Festival di Sanremo, a Notti sul Ghiaccio, a Scommettiamo Che, è stata la prima conduttrice donna di Miss Italia. Come attrice ha recitato al fianco di Adriano Celentano, Paolo Villaggio, Gianni Morandi.   Milly Carlucci sarà con noi sul palco di Collisioni per parlarci del crescente successo di Ballando con le stelle di cui è conduttrice dal 2005. Modera Ernesto Assante.


VITTORIO SGARBI - Ore 17.30 – PIAZZA BLU - IL NOVECENTO

Critico d'arte e saggista, ha curato numerose mostre in Italia e all’estero. Nel 2015 è stato protagonista dello spettacolo teatrale Caravaggio, che ha avuto grandissimo successo. A Collisioni terrà una lezione tratta dal suo ultimo libro, Il Novecento, per raccontarci le opere più significative dei maestri del secolo scorso, da Ligabue, Balthus e Cremonini a Ferroni, Gnoli e Guccione.


LUCA ARGENTERO - Ore 19 – PIAZZA BLU - 1CAFFE'

Lo abbiamo visto quest’anno sul grande schermo nelle vesti di Anselmo, un Forest Gump tutto italiano. Nel film Copperman, Luca Argentero è un uomo rimasto incastrato nel sogno e nell'innocenza di un bambino, in una favola moderna per adulti. Tornerà a raccontarsi al pubblico del Festival insieme alla sua associazione 1caffe.org, organizzazione onlus di cui è vicepresidente dal 2012. Con Beniamino Savio.


MARCO TRAVAGLIO - Ore 20 – PIAZZA BLU - PERCHE' NO TAV

Giornalista italiano e maestro d’inchiesta apprezzato in Italia e all’estero, è autore di molti best seller e direttore del Fatto Quotidiano; sul palco di Collisioni presenterà il suo ultimo libro Perché No Tav, scritto con le più autorevoli personalità che si battono da sempre contro la Torino-Lione.


Piazza rosa


MASSIMO GILETTI - Ore 11.30 – PIAZZA ROSA - LE DANNATE

Giornalista, autore televisivo e conduttore di programmi di successo quali Mezzogiorno in famiglia, I fatti vostri, L’Arena e Non è l’Arena, Massimo Giletti a Collisioni presenterà il suo ultimo libro Le Dannate, dedicato alle sorelle Napoli, donne campane che col loro coraggio non si sono arrese alla camorra. Modera Federico Taddia.


GABRIELLA PESSION - Ore 12.30 – PIAZZA ROSA - CAMBIAMENTI

Attrice televisiva e teatrale, divisa tra Italia e Stati Uniti, ha recitato in serie TV come Orgoglio, Capri, La porta rossa, Rossella - Il coraggio di una donna e in fiction americane del calibro di Crossing Lines e Wilfred. Modera Ernesto Assante.


FRANCESCA REGGIANI – ORE 13.30 - PIAZZA TOSA - LA NOTTE E' PICCOLA PER NOI

Imitatrice e attrice, ha portato recentemente a teatro lo spettacolo DOC Donne di Origine Controllata. A Collisioni racconterà la sua esperienza sul set di La notte è piccola per noi, uscito a marzo al cinema, film che si svolge interamente in una balera della periferia romana dove le vite di sei personaggi s'intrecciano, ciascuno alla ricerca della propria felicità. Modera Ernesto Assante.


BEPPE SEVERGNINI - Ore 14.30 – PIAZZA ROSA - GIORNALISTI SI DIVENTE, ITALIANI SI NASCE

Giornalista, saggista e accademico, firma de il Corriere della Sera e dell'International New York Times, è autore di diversi saggi e creatore del forum Italians. Il suo ultimo libro, Italiani si rimane (2018), è un viaggio che racconta ciò che rimane costante in un italiano nonostante i cambiamenti di natura personale, geografica e lavorativa.  A Collisioni presenterà un nuovo reading dal titolo Giornalisti si diventa, Italiani si nasce.


SELVAGGIA LUCARELLI - Ore 16.00 – PIAZZA ROSA - FALSO IN BILANCIO

Giornalista e volto della TV tra i più seguiti sui social network, irriverente, spregiudicata e sferzante, presenterà a Collisioni il suo ultimo libro Falso in bilancia, dove commenta ironicamente una vita in guerra contro il peso, una battaglia che accomuna il 90% delle donne e degli uomini di oggi. Modera Alessandra Tedesco.


NINA ZILLI - Ore 17 – PIAZZA ROSA - DREAM CITY

Cantautrice e conduttrice radiofonica italiana, ha al suo attivo quattro partecipazioni al Festival di Sanremo. Nel 2012 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest con il brano L'amore è femmina. Sul palco di Collisioni ci presenterà il suo ultimo libro illustrato Dream City, che racconta la storia di un gruppo di ragazze coraggiose e il loro viaggio in una città dei sogni. Modera Luca De Gennaro.


GHEMON - Ore 18 – PIAZZA ROSA - ROSE VIOLA

Sospeso tra l’hip hop e il cantautorato, si ispira ai rapper americani che sono stati per lui una guida durante l’adolescenza. Porta il nome dell'amico samurai di Lupin e ha pubblicato la sua biografia con HarperCollins dove racconta come l'amore per la musica lo abbia aiutato a vincere la malattia. Dopo aver ascoltato a Sanremo il suo ultimo successo, Rose Viola, siamo pronti ad accoglierlo sul palco di Collisioni. Modera Luca De Gennaro.


VALERIO MASSIMO MANFREDI - Ore 19 – PIAZZA ROSA - SENTIMENTO ITALIANO

Consacrato dalla trilogia di Alexandòs e L'ultima legione, è uno degli storici più tradotti, con oltre 12 milioni di copie vendute in Italia e all’estero. A Barolo ci presenterà il suo ultimo libro Sentimento Italiano, dedicato alla nostra patria, dove racconta come il romanzo sia lacrime e sangue, o più semplicemente, immedesimazione.


AMBRA ANGIOLINI - Ore 20 – PIAZZA ROSA - BRAVE RAGAZZE

Dagli esordi come showgirl in Non è la Rai ad attrice drammatica in film come Saturno Contro di Ozpeteck. A Collisioni la bravissima Ambra Angiolini ci parlerà del suo ultimo film Brave Ragazze, ambientato negli anni '80, e ispirato a un fatto di cronaca accaduto in Provenza: quattro amiche in difficoltà decidono di prendere in mano le proprie esistenze rapinando banche. Modera Ernesto Assante


FRANKIE HI-NRG MC- ORE 21 - FACCIO LA MIA COSA

Rapper, autore e compositore, ha scritto alcuni dei brani più celebri del movimento hip hop italiano come Potere alla Parola, Fight Da Faida, Libri di Sangue e Quelli che benpensano. A Collisioni ci parlerà del suo nuovo libro Faccio la mia cosa, un viaggio nella storia del rap di cui l'autore è stato uno degli indiscussi protagonisti. Modera Federico Taddia


Piazza verde


STEFANO ACCORSI - Ore 15.30 – PIAZZA VERDE - IL CAMPIONE

Attore tra i più amati in Italia, reduce dal successo de ll campione nominato a ben quattro Nastri d’Argento, ha recitato in film come Romanzo Criminale, Il dubbio, Baciami ancora e 1994, l'ultimo capitolo della Trilogia dedicata a tangentopoli e all’avvento della seconda repubblica, che sarà a breve trasmessa su Sky. Modera Ernesto Assante .


MAMHOOD - Ore 16.30 – PIAZZA VERDE - GIOVENTU' BRUCIATA

Cantautore italiano e compositore, ha vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi e si è classificato secondo all'Eurovision Song Contest. Sarà sul palco di Collisioni per incontrare i suoi fan e raccontare la sua folgorante carriera musicale, da Sanremo Giovani al podio in Europa. Modera Federico Taddia.


ANNALISA - Ore 17.30 – PIAZZA VERDE - AVOCADO TOAST

E’ l’unica artista italiana ad avere tre singoli nella Top 100 dei brani più trasmessi dalle radio italiane del 2018.  Da Una Finestra tra le Stelle al Mondo prima di Te la sua voce ha saputo conquistare milioni di fan. Per la prima volta a Collisioni, ci parlerà del suo ultimo singolo Avocado toast che anticipa il nuovo album. 


ALESSANDRO CATTELAN - Ore 18.30 – PIAZZA VERDE - ...E POI C'E' CATTELAN

Calciatore, conduttore per la radio e la TV, autore di programmi di successo, scrittore. Da Radio Deejay a SKY, Alessandro Cattelan ha saputo conquistare milioni di spettatori, con il suo stile unico e inconfondibile. Quest’anno abbiamo la fortuna di averlo con noi a Collisioni domenica 7 luglio. Modera Ernesto Assante.


SELTON - Ore 20.00 – PIAZZA VERDE - MANIFESTO TROPICALE

Band italo brasiliana originaria di Barcellona, dopo il successo di Manifesto Tropicale, a Collisioni ci racconteranno la loro storia artistica e umana, e ci regaleranno un’anteprima del nuovo album... Modera Luca De Gennaro.


 Ph. Collisioni 2019

ARTICOLI CORRELATI SU COLLISIONI 2019 MIX-TAPE

 

Messaggio Promozionale