Messaggio Promozionale
 

Mirabilia Festival - eventi 29 giugno 2019

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival 2019 - Il 29 giugno a Fossano e Busca.

Mirabilia 2019. La giornata di venerdì 28 giugno vedrà protagoniste le città di Fossano e Busca.


29 giugno: il Festival Mirabilia a Fossano e Busca

Sabato 29 giugno, si svilupperà contemporaneamente su due città. Presso il Parco Francotto di Busca verrà allestita l’Area Zen dove, al tramonto, si potrà assistere a Cerchio in preghiera di Ambra Bergamasco e Uno in uno di Francesca Cola, tra danza butoh e danza contemporanea.


A Fossano si terrà il secondo appuntamento con il Focus Kids, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, tornerà Il grande piano di Faber Teatro (che replicherà domenica a Busca), ci sarà The final walk a conclusione del The Dog Project di Tom Campbell e, in prima italiana, Dulces Bestias di Roberto Torres, spettacolo onirico che porterà gli spettatori in una dimensione marina, un distillato della migliore danza spagnola e simbolo dei nuovi linguaggi di danza delle Canarie.


Intanto a Busca, in collaborazione con lo Sci Club, si assisterà al coinvolgente spettacolo di Marco D’Agostin First Love, scelto per la NID Platform italiana del 2019. Nel Convento dei Cappuccini la compagnia torinese di danza Tecnologia Filosofica metterà in scena Verso une flèche. Le piazze della città si animeranno di decine di spettacoli tra cui Y entre otras cosas dei costaricani Los Innato, compagnia di danza urbana programmata in collaborazione con Interplay Festival, i francesi Surprise Effect e La Compagnia Begheré, mentre nel Teatro Comunale andrà in scena Walking Dad di Dario Benedetto, dedicato a tutti i giovani genitori. Il tardo pomeriggio sarà il momento dello sfarzoso Younak degli slovacchi Novvy Cirkus, in prima italiana. Nel nuovo grande lavoro di Adrian Schvarzstein, storico regista dell’acclamato Circus Kletzmer, si esibiranno 15 tra attori e acrobati oltre a un nutrito gruppo di musicisti per mettere in scena uno dei maggiori spettacoli di circo in Europa.


Tra gli ultimi eventi del giorno la più importante compagnia spagnola di giocoleria contemporanea, Nueveuno Circo, in prima italiana di nuovo a Fossano, con il suo complesso e spettacolare Sinergia 3.0, un mix travolgente di oggetti volanti e giochi di luce con 7 giocolieri in scena. E per chiudere la serata a Fossano, tre eccezionali pillole di circo a cura di FLIC: Il posto da dove si vede di Samuel De Oliveira Reise, creazione in cui le tecniche di acrodanza, palo cinese e manipolazione di oggetti creano un’atmosfera barocca anche attraverso l’uso di alcuni oggetti scenici e di musiche dell’epoca; Pelle di Aisha Britto, frutto della sua ricerca artistica sulla fragilità e sulla forza del corpo femminile a partire dalla pelle e dalla sua interazione di contatto e frizione con diversi materiali, soprattutto con il palo oscillante; Lei-là di Karla Arevalo, performance con i tessuti aerei nata da un lavoro di ricerca tecnica e artistica basata sull’esplorazione di un corpo che, insieme a vari pezzi di stoffe e tessuti, esplora sé stesso dentro uno spazio tridimensionale.

Ph. Mirabilia 2019

Messaggio Promozionale