Messaggio Promozionale
 

Caraglio: al Filatoio "Botaniche d'Oc"

Sabato 11 maggio, dalle 16,30, il Filatoio di Caraglio (Cuneo), ospiterà “Botaniche d’Oc - Come raccogliere e vendere le erbe di montagna”, un evento organizzato dall’associazione Rerum Natura e dalla storica distilleria Bordiga di Cuneo.

Sabato 11 maggio, dalle 16,30, il Filatoio di Caraglio (Cuneo), ospiterà “Botaniche d’Oc - Come raccogliere e vendere le erbe di montagna”, un evento organizzato dall’associazione Rerum Natura e dalla storica distilleria Bordiga di Cuneo.

Il pomeriggio, inizierà con un convegno nel salone delle conferenze. Esperti e tecnici del settore spiegheranno lalegislazioneper conseguire il patentino da raccoglitore, latipologia di erbe officinalipresenti nelle Valli Occitane, la possibilità di diventare fornitori di Bordiga e accedere ai contributi Rerum Natura.

Seguirà l’aperitivo Bordigaofferto a tutti quelli che parteciperanno al convegno. Ingresso libero, informazioni e prenotazioni 0171/611091.

Ginepro, genziana acaulis, genziana lutea, achillea moscata, timo serpillo, imperatoria, assenzio, viole, sambuco, pino mugo, lavanda, arnica e iperico. Sono soltanto alcune delle erbe officinali presenti sul territorio delle Valli Occitane e che dopo un’accurata attività di raccolta e selezione, finiscono alla distilleria Bordiga.

Una storica impresa, fondata nel 1888 a Cuneo dal Cavaliere Pietro Bordiga, che in quegli anni riportò su un quaderno decine di antiche ricette e procedure di distillazione, ancora oggi alla base di prestigiosie apprezzatiliquori come il Vermouth, il Gine il Genepy. Un patrimonio di conoscenze erboristiche e botaniche unico al mondo e che non può prescindere dall’opera dei raccoglitori di erbe, protagonisti di un’attività preziosa, tramandata nei secoli e ancora oggi fatta “a mano”.

Dalle ore 16,30, è previsto un convegno con interventi di esperti e tecnici che toccheranno importanti argomenti. Dalla legislazione per prendere il patentino di raccoglitorealle tipologie di erbe maggiormente raccolte, il loro habitat ecomefarle essiccare, alle erbe che possono essere piantate. Al termine, la distilleria Bordiga offrirà l’aperitivo ai convenuti presentando i prodotti Occitan Tonic, Spritz des Alpes e Genepyto.

Sottolinea, il Presidente di Rerum Natura, Claudio Arneodo: “L’associazione, è unpromotore dell’economia di montagna e operain stretta collaborazione con la distilleria Bordiga, massimo conoscitore di erbe officinali raccolte a mano in montagna e che vengono usate quotidianamente nei loro distillati. Scopo di Rerum Natura, è aiutare coloro che vogliono trarre opportunità di lavoro nelle Alte Terre. Questa iniziativa ben si sposa con l’intento di Bordiga di utilizzare le erbe di montagna”.

 

Messaggio Promozionale