Messaggio Promozionale
 

Eventi: Il Torino Jazz Festival 2019

La VII edizione dal 26 aprile al 4 maggio. 9 giorni e oltre 100 concerti. Diretto dai musicisti Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, si segnala la presenza di Gavin Bryars, Jon Balke Siwan, Enrico Rava, Joshua Redman con il suo Trio, Kyle Eastwood, con ospite Stefano Di Battista insieme al pianista Fabio Gorlier e al batterista Alessandro Minetto, Peter Evans accompagnato dal percussionista Levy Lorenzo.

Dal 26 aprile al 4 maggio si svolgerà la settima edizione del Torino Jazz Festival, che intende proporsi come evento primaverile internazionale e che porterà centinaia di artisti a esibirsi, a prezzi popolari, sul palco delle Officine Grandi Riparazioni, nei circoli jazz della città e in varie sale da concerto dal Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdi fino all'Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo e, per la prima volta, nell'Aula Magna del Politecnico.

Diretto dai musicisti Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, il Festival prosegue sull'onda del grande successo registrato lo scorso anno: ampio spazio a produzioni originali, create appositamente, insieme a esibizioni di star del jazz internazionale.

Tra gli oltre 100 concerti in programma si segnalano: Gavin Bryars che, nel corso del concerto con il suo ensemble, suonerà «Jesus Blood never failed me yet», divenuta celebre grazie a Tom Waits (28 aprile, unica data italiana), Jon Balke Siwan con gli Archi del Conservatorio di Torino (30 aprile, produzione originale TJF 2019) ed Enrico Rava che festeggia gli 80 anni nella 'sua' Torino (4 maggio). La settima edizione del Torino Jazz Festival, vedrà esibirsi tra gli altri anche: il fenomenale sassofonista Joshua Redman con il suo Trio (30 aprile OGR); il contrabbassista Kyle Eastwood, con ospite Stefano Di Battista insieme al pianista Fabio Gorlier e al batterista Alessandro Minetto nel concerto 'Gran Torino', incrocio tra musica e cinema (3 maggio, OGR - produzione originale TJF 2019); il giovane trombettista, improvvisatore e compositore newyorkese Peter Evans accompagnato dal percussionista Levy Lorenzo (27 aprile - FolkClub).

Il TJF, che dà ampio spazio a produzioni originali, create appositamente, insieme a esibizioni di star del jazz internazionale, nel 2019 ha in calendario, nei nove giorni di programmazione, una panoramica sulle diverse anime del genere musicale - dal mainstream americano ai migliori talenti italiani ed europei - ospitando concerti di artisti che rappresentano l'evoluzione attuale del jazz nel rock, nella musica elettronica e nei nuovi linguaggi improvvisativi. L'edizione di quest'anno cresce nei numeri aumentando gli appuntamenti. Sarà una rassegna 'diffusa' nella città e per la città che, con i grandi concerti e le molte iniziative ospitate dal Festival tra cui le jam session, i Torino Jazz Meetings (dove si incontrano gli operatori del settore) e le incursioni musicali dei jazz blitz in luoghi atipici, contribuirà a creare il classico 'clima' da festival.

Il Festival  è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino.

Canali TJF

Sito www.torinojazzfestival.it

Facebook www.facebook.com/torinojazzfestival/

Instagram www.instagram.com/torinojazzfestival/

Twitter twitter.com/torinojazzfest - @torinojazzfest

YouTube www.youtube.com/user/torinojazzfestival

Ph. TJF 19

Messaggio Promozionale