Messaggio Promozionale
 

Rhiannon Giddens & Francesco Turrisi

Il folk americano come non l'avete mai sentito! Semplicemente sbalorditivi. Appuntamento venerdì 18 gennaio ore 21.30 con Rhiannon Giddens & Francesco Turrisi al Folk Club, Via Perrone 3bis - Torino.

VENERDÌ 18 GENNAIO, ore 21.30
Buscadero Nights
presenta
RHIANNON GIDDENS & FRANCESCO TURRISI
Ingresso 18 €

Rhiannon Giddens è una acclamata musicista e cantante di musica popolare e tradizionale, suonata su violino e banjo fretless. Francesco Turrisi è un pianista e percussionista italiano esperto di jazz, musica antica e musica tradizionale del mediterraneo. A prima vista, due mondi distanti. Ma in occasione di un casuale incontro musicale in Irlanda, i due hanno scoperto che i brani per Banjo dei ministrel americani del 19° secolo e i ritmi tradizionali per tamburello siciliano si adattano tra loro in maniera incredibilmente naturale. Di lì a poco, Rhiannon e Francesco comprendono il motivo per cui le loro rispettive radici in passato coesistevano. Tutte le immagini delle prime ministrel band vedono presenti insieme banjo e tamburello (chiamato tambo), e in molti casi il tambo è tenuto allo stesso modo in cui si tiene l’odierno tamburello usato nel sud Italia.

L'enorme effetto che la musica e la danza dell'Africa occidentale ha avuto sulla cultura americana è ormai ben noto; ma secoli prima, la musica europea veniva trasformata da modi, strumenti e ritmi arabi e nordafricani. Lavorando insieme, Rhiannon e Francesco tracciano questo globalismo musicale, reinventando con incredibile originalità e grandissima maestria l'incontro tra il banjo e il tamburo a cornice e altri strumenti, tra cui violino e pianoforte, attraverso un viaggio musicale che va dall'Africa e dal Medio Oriente, attraverso l'Europa meridionale e l'Inghilterra, fino alle Americhe.

Ph. Karen Cox

 

Messaggio Promozionale