Messaggio Promozionale
 

Eventi Teatro Erba. «Le Rane» di Aristofane e «Antigone» di Bertolt Brecht

Poeti lirici dell’antica Grecia in scena al Teatro Erba, martedì 9 ottobre ore 21 per il 20° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli. Interpretazione dei talenti del Liceo Germana Erba.

Teatro Erba
Martedì 9 ottobre ore 21
I TALENTI DEL LICEO GERMANA ERBA
«Le rane» di Aristofane
 
a seguire
 
«Antigone» di Bertolt Brecht
drammaturgia e regia Girolamo Angione
 
Le Rane di Aristofane, sono anzitutto un inno al teatro nella convinzione che abbia in sé, ieri come oggi, gli anticorpi per la rinascita di una civiltà dilaniata dalla volgarità e dal sopruso. Aristofane immagina che Dioniso, scenda nell’Ade per riportare in vita il suo poeta prediletto, Euripide. Poi, però, dopo una schermaglia di scintillante comicità, sceglie di resuscitare Eschilo
 
Scritta nel 1947, l’Antigone di Brecht mantiene intatta la struttura del modello sofocleo, l’ordine delle scene e perfino le battute in versi. Ma si tratta di un’opera totalmente brechtiana grazie all’innovazione che ne sposta il registro interpretativo sul piano ideologico e ne fa, all’indomani della caduta del nazismo, una lucida analisi dei meccanismi che l’hanno condotto al potere e una celebrazione delle sue vittime: Antigone, Ismene, Emone e tutto il popolo di Tebe.
 
Foto Torino Spettacoli
 

Messaggio Promozionale