Messaggio Promozionale
 

Teatro Stabile di Torino. Tournée a Londra

Il 30 agosto 2018, alle ore 20 al Print Room at the Coroner Theatre con «Novecento» di Alessandro Baricco, per la regia di Gabriele Vacis.

LONDRA, PRINT ROOM AT THE CORONET THEATRE
Giovedì 30 agosto 2018, ore 20
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
con Eugenio Allegri
regia Gabriele Vacis
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Società Cooperativa ArtQuarium

Uno dei monologhi più famosi degli ultimi due decenni debutta a Londra per il Festival del Teatro Italiano: è dal 1994 che Eugenio Allegri racconta la storia di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, un racconto che ha compiuto una lunga e fortuna strada, con oltre cinquecento repliche in Italia e in Europa, conquistando oltre duecentomila spettatori. Alessandro Baricco, scrittore tra i più tradotti al mondo, ha consegnato al pubblico un cult che ha superato il milione di copie vendute ed è diventato un film interpretato da Tim Roth e diretto da Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull’oceano. Della genesi dello spettacolo scrive Allegri: «Nel cortile di Casa Vacis, nei giorni tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, mentre il barbecue “scotta” pezzi di mucca ancora padrona delle proprie facoltà mentali, un autore e un attore palleggiano abilmente con un regista al palleggio meno avvezzo al punto che quando arriva tra i suoi piedi, la “pelota” schizza con rimbalzo fulmineo verso luoghi inaccessibili anche per la mente… ma a quel punto sono pause calcistiche congeniali a rifiatare e a porre la questione principe: “Allora, cosa dite? ‘Sto pianista scende dalla nave, sì o no?”. Il regista e l’attore si guardano perplessi come dire: “È lui che è pagato per scrivere…”. La giornata poi scorre aiutata da sorsi di buon vino e verso sera prima di salutarci: “Tieni Baricco, ti lascio questo quaderno di appunti su un testo teatrale che non ho mai scritto e questa dedica allo spettacolo Novecento e mille che ho fatto con De Berardinis nell’86; ci sono dentro un po’ di cose che penso dell’arte e del teatro. Adieu! Bon travail”. Quattro mesi dopo, il 27 gennaio 1994, arrivano di ritorno da Parigi le prime folgoranti pagine di Novecento, monologo teatrale… è fatta… si va».

Gabriele Vacis - Architetto, è tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo. Con Teatro Settimo ha scritto e curato la regia di numerosi e pluripremiati spettacoli teatrali. Ha diretto Zio Vanja, per la riapertura del Teatro Carignano di Torino (2009).  È autore e protagonista con Alessandro Baricco di Totem (1998).  Nel 2006 ha curato la regia della Cerimonia d’apertura degli Olimpic Winter Games.  Dal 1993 al 2004 ha diretto il corso attori e il corso di regia alla Scuola d'arte drammatica "Paolo Grassi" di Milano; ha insegnato alla Scuola Holden dal 1994 al 2016. È tra gli ideatori di Torino Spiritualità. Nel 2007 ha fondato il Teatro Regionale Alessandrino, di cui è direttore artistico fino al 2011. Nel 2012 ha diretto il Progetto Bellezza per il Ministero della Gioventù, la Regione Piemonte e il Teatro Stabile di Torino.  Dal 2013 al 2017 è stato direttore artistico della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.  Nel 2017 ha fondato l’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona. Dal 2018 codirige con Valerio Binasco la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino.

Ph. Ranzani

 

Messaggio Promozionale