20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fondazione Mirafiore. Ospiti del week end Mara Maionchi e Mimmo Locasciulli

Incontri - Convegni
Typography
Il Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d'Alba, presenta venerdì 1° febbraio, ore 19, Mara Maionchi con «Se non sbagli non sai che ti perdi». Sabato 2 febbraio, alle ore 18.30 Mimmo Locasciulli con «Come una macchina volante».
Mara MAIONCHI
Venerdì 1 febbraio, ore 19:00
"Se non sbagli non sai che ti perdi"
 
Mimmo LOCASCIULLI
Sabato 2 febbraio, ore 18:30
"Come una macchina volante"

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore di Serralunga d'Alba, che in questo fine settimana, ospiterà due incontri consacrati alla musica.

Venerdì 1 febbraio, alle ore 19, sarà ospite in Teatro Mara Maionchi, produttrice discografica, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica, protagonista di una lectio magistralis dal titolo "Se non sbagli non sai che ti perdi". Parlerà di talento, ma anche della fatica del coltivarlo (perché il talento non è mai gratis) e dell'importanza di sbagliare senza abbattersi alla prima caduta. Con lei interverrà anche il marito, Alberto Salerno, noto autore di canzoni (tra le tante «Io vagabondo» dei Nomadi, «Donne» di Zucchero) e produttore discografico che, insieme alla moglie, ha prodotto Tiziano Ferro. Parleranno del farsi da sé, dell'importanza delle passioni e della tenacia nel perseguirle. L'incontro con Mara Maionchi è soldout, dunque in questo momento è possibile iscriversi alla lista d'attesa.

Sabato 2 febbraio, quando alle ore 18:30, la Fondazione ospiterà Mimmo Locasciulli, uno dei grandi cantautori italiani di scuola romana, amico e compagno di Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Stefano Rosso e molti altri, protagonista della mitica stagione del Folkstudio di Roma negli anni '70. Alla carriera artistica, che ha recentemente festeggiato i 40 anni e la realizzazione di 18 album, ha sempre abbinato quella di medico, chirurgo e nutrizionista. Cantautore e dottore, quindi, eccellente in entrambi i campi, sempre con la stessa identica passione. Una vita lunga, intensa, vissuta momento per momento e ora raccontata in una autobiografia, uscita questa estate per Castelvecchi editore, che ha la capacità di allargarsi a vero romanzo di formazione, caratterizzato da una felicità di racconto non comune. «Come una macchina volante» racconta infatti la sua infanzia di bambino a Penne, un piccolo paese abruzzese, la sua curiosità per la vita, la passione per la musica e il microscopio. Un'autobiografia ricchissima di dettagli e curiosità, sempre sull'onda del doppio amore che l'ha guidato nella vita: la musica e la medicina.

Gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

Mimmo Locasciulli Ph. Mariangela Ottaviano

 

Messaggio Promozionale