18
Gio, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fondazione Mirafiore. L'immigrazione per Roberto Lancellotti e Stefano Proverbio

Incontri - Convegni
Typography
Sabato 17 novembre, a partire dalle ore 18.30, il Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione E. di Mirafiore presenta Roberto Lancellotti e Stefano Proverbio, che parleranno di «Immigrazione: tra falsi miti e scomode verità».

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore di Serralunga d'Alba. Sabato 17 novembre, alle ore 18.30, saliranno in cattedra, Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti, ex manager di McKinsey Italia, che terranno una lezione dal titolo «Immigrazione: tra falsi miti e scomode verità».

Partendo dallepagine del loro nuovo libro «Dialogo sull'immigrazione» (Mondadori electa), Stefano Proverbio e Roberto Lancellotti dimostreranno, numeri alla mano, come alle reazioni di pancia, bisognerebbe sempre preferire risposte meditate e sfateranno i miti che ruotano intorno al tanto dibattuto, ma forse non tanto spiegato, fenomeno mondiale dell’immigrazione.

Separati da posizioni ideologiche, che talvolta caratterizzano i testi legati a un tema così complesso e così facilmente strumentalizzabile, i due autori hanno realizzato un libro caratterizzato da una struttura assai originale: un dialogo a tre che consente di fluidificare e rendere più lievi argomenti altrimenti ostici. E non si tratta di tre personaggi a caso. Il formato dell’opera, infatti, ricalca il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, scritto da Galileo Galilei nel 1632. I protagonisti sono Simplicio, il populista, Salviati il pro- immigrazione e Sagredo, il moderatore. Un escamotage che consente agli autori di rendere vivace un contraddittorio tra tesi e antitesi. Nel testo si trovano, infatti, quasi tutte le affermazioni che ascoltiamo o leggiamo quotidianamente sui giornali o in tv sintetizzabili in una serie di luoghi comuni: gli immigrati sono troppi, un’invasione, ci rubano il lavoro, delinquono molto più di noi, si fanno mantenere dalle nostre tasse, solo per citarne alcuni.

Gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

Info e foto: Fondazione E. di Mirafiore Via Alba 15 - Serralunga d’Alba (CN) tel. 0173 626424 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.fondazionemirafiore.it

 

Messaggio Promozionale