25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il Centro Pannunzio e Pietro Calamandrei

Incontri - Convegni
Typography

Convegno a Palazzo Cisterna, martedì 4 ottobre, alle ore 18, a sessant’anni dalla scomparsa di uno dei padri della Costituzione Italiana.
Sessant’anni fa, il 27 settembre 1956, moriva Piero Calamandrei, uno tra i più insigni giuristi italiani del Novecento, eletto alla Costituente nelle liste del Partito d’Azione, fondatore della rivista “Il Ponte”, scrittore prolifico e affascinante non solo sui temi professionali e politici affrontati con passione e ironia (ad esempio in “Chiarezza nella Costituzione”, del 1947, riproposto qualche anno fa con un’introduzione del compianto Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi), ma anche in scritti letterari e autobiografici. Quella di Calamandrei è una figura ricca, complessa, anche controversa, difficilmente classificabile nel panorama di oggi.
 
Il Centro Culturale Mario Pannunzio, lo ricorderà, con un convegno in programma martedì 4 ottobre alle ore 18 a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torno, in via Maria Vittoria 12. Interverranno, l’avvocato Gian Paolo Zancan, il vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Nino Boeti, la professoressa Anna Maria Poggi, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Torino ed il magistrato Mario Garavelli.
 
Pietro Calamandrei (Foto cultura.libriantichionline.com)
 

Messaggio Promozionale