19
Ven, Apr
99 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«L'emozione e l'anima» a Mombello

Incontri - Convegni
Typography

Venerdì 22 luglio, alle ore 20.30 a Mombello Monferrato, incontro presso la Cantinetta Resort di Roberto Imarisio. I tesori del Monferrato tra natura, storia e arte.
Sarà dedicato ai valori del Monferrato, l’incontro che si terrà venerdì 22 luglio con inizio alle ore 20.30, a Mombello Monferrato presso la Cantinetta Resort di Roberto Imarisio. «Il Caffè Letterario L’emozione e l’anima». L’incontro rientra nelle attività de “I Marchesi del Monferrato” sostenute dal Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
 
I tesori del Monferrato tra natura, storia ed arte, nasce da un’idea di Nadia Ghizzi e Roberto Imarisio ed è organizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.
All’incontro, introdotto dal Sindaco Maria Rosa Dughera, parteciperanno Silvia Imarisio, Roberto Imarisio, Roberto Maestri, Giuliana Bussola, Riccardo Pizzorno, Walter Haberstumpf, Pierluigi Piano, Blythe Alice Raviola.
L’occasione, sarà utile per rafforzare il concetto che l’antico Marchesato, in seguito Ducato di Monferrato, fu uno Stato sempre aperto ai rapporti con gli altri territori, rappresentando, un luogo di riferimento per esperienze di valenza internazionale. Lo è da esempio la corte Aleramica dei poeti trovatori, il legame con l’Oriente attraverso la dinastia dei Paleologi e il respiro della cultura europea con l’avvento della dinastia dei Gonzaga.
Il Monferrato storico non fu mai il territorio dei “campanili”, ma un luogo di sperimentazione di forme di federalismo governativo, come avvenne agli inizi del Trecento, con l’istituzione del Parlamento del Monferrato.
Spiega Roberto Maestri Presidente del Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato": "Il caffè letterario, intende riunire, in un ambiente conviviale, conoscitori di temi storici, artistici e paesaggistici per presentare, a chi ama profondamente il territorio che abitiamo, i molti aspetti per cui il Monferrato può, giustamente, aspirare ad un ruolo da protagonista nell’ambito internazionale del turismo culturale".
 

Messaggio Promozionale