17
Lun, Feb
167 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Architettura del primo 900' nel Canavese

Libri
Typography
Presentazione del volume domani a Colleretto Giacosa al Salone Piero Venesia.
Mercoledì 25 novembre, alle ore 15, nel Salone Piero Venesia, in Piazza Vittime del Lavoro, a Colleretto Giacosa, sarà presentato il volume “Architettura del primo ‘900 nel Canavese – Visibilità e valorizzazione”, lavoro sviluppato nell’ambito del progetto “’900 Carnet Canavese,  Musica Lettere Architettuta”.
 
Un lavoro di ricerca e studio, proprio come lo era stato quello del libro "Itinerari Liberty in provincia di Torino" scritto nel 2008  da Diego Surace e Maria Grazia Imarisio con Carla F. Gutermann e voluto dalla Provincia di Torino per documentare la diffusione del liberty in tutto il territorio provinciale.
Diego Surace e Maria Grazia Imarisio, autori del libro, attraverso quasi 300 architetture civili e industriali di gusto Eccletico, Liberty e Art Nouveau, catalogate e analizzate stilisticamente in 56 comuni di Eporediese e Terre dell’Erbaluce, traccieranno quattro itinerari di scoperta del tutto inediti e sorprendenti. Da San Benigno Canavese a Pont Canavese, da Salassa a Samone, da Montanaro-Caluso a Ivrea, dal Lago di Viverone ad Andrate per scoprire autentici capolavori di un’epoca di grandi trasformazioni culturali e sociali e di conquiste tecnologiche e scientifiche.

Messaggio Promozionale