19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Riprendono le conferenze degli Amici della Cultura a Palazzo Cisterna

Libri
Typography
Primo appuntamento lunedì 28 gennaio, ore 17, in via Maria Vittoria 12 a Torino, con la presentazione del libro di Umberto D’Ottavio «L'inno di Mameli. Una storia lunga 170 anni per diventare ufficiale», la storia del nostro inno nazionale e il percorso parlamentare.

Primo appuntamento lunedì 28 gennaio, ore 17, in via Maria Vittoria 12 a Torino, con la presentazione del libro di Umberto D’Ottavio «L'inno di Mameli. Una storia lunga 170 anni per diventare ufficiale», la storia del nostro inno nazionale e il percorso parlamentare

Umberto D’Ottavio, deputato nella XVII Legislatura ed ex assessore all’Istruzione, Formazione professionale ed Edilizia scolastica della Provincia di Torino dal 2004 al 2013, è il protagonista del primo appuntamento dell’anno a Palazzo dal Pozzo della Cisterna organizzato dall'associazione Amici della Cultura.

L’autore, è il parlamentare che ha inoltrato e sostenuto la proposta di legge affinché l’inno potesse finalmente, dopo 170 anni, diventare il simbolo ufficiale del nostro Paese. L’opera costituisce una testimonianza importantissima del percorso storico e politico dell’inno di Mameli, un testo che si rivolge a un ampio pubblico attraverso un linguaggio volutamente divulgativo nei capitoli storici e impreziosito da una raccolta di curiosità sugli inni nazionali degli altri Paesi.

Umberto D’Ottavio - Deputato nella XVII Legislatura, è stato il promotore del riconoscimento del Canto degli Italiani come inno ufficiale della Repubblica diventato legge n. 181 del 4 dicembre 2017. Nato a Cerignola (FG) nel 1961, laureato in Scienze dell’Educazione, ha ricoperto molte cariche pubbliche sul territorio: per due mandati sindaco di Collegno (TO), dove vive con la sua famiglia; assessore all’Istruzione, Formazione professionale ed Edilizia scolastica dal 2004 al 2013 alla Provincia di Torino; presidente della Lega delle Autonomie del Piemonte dal 2000 al 2016. Nella XVII Legislatura è stato membro della Commissione Istruzione e Cultura della Camera dei Deputati e della Commissione Bicamerale per la Semplificazione. Lavora presso l’ASL TO3 nella sede aulica della Certosa di Collegno come funzionario amministrativo. Collabora con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione in qualità di cultore della materia in Storia dell’educazione presso l’Università di Torino.

Calendario prossimi incontri a Palazzo Cisterna:
18 febbraio ore 17,00
L'Italia dei Narcopadrini
Interventi di Benedetto Lauretti e Paolo Palazzo
18 marzo ore 17,00
Il disseccamento rapido dell'ulivo: una calamità del settore agro-alimentare
Intervento di Maurizio Conti
 

Messaggio Promozionale