20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alla Scuola Holden Evelina Santangelo presenta «Da un altro mondo»

Libri
Typography
Venerdì 18 gennaio, ore 19, alla Scuola Holden – General Store, in Piazza Borgo Dora, 49 a Torino, Alessandro Baricco introduce «Da un altro mondo». Evelina Santangelo e i suoi ospiti provano a raccontare storie di questo mondo.

Per una serata tra letture, immagini e testimonianze Venerdì 18 gennaio, ore 19, alla Scuola Holden – General Store, in Piazza Borgo Dora, 49 a Torno, Alessandro Baricco introduce «Da un altro mondo». Evelina Santangelo e i suoi ospiti provano a raccontare storie di questo mondo. Sono precisti gli interventi di Souleymane Ba (ex abitante del Moi), Maria Antonietta Nigro (Comitato di solidarietà Ex Moi), Ernesto Olivero (Sermig) e Agenzia Dieci.04. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

«Da un altro mondo» Supercoralli 2018/ pp. 248/ euro 19,50. Giulio Einaudi Editore - Premiato come libro dell’anno 2018 dagli ascoltatori di Fahrenheit Forse, per toccare il cuore della realtà, bisogna parlare di fantasmi. Forse ha senso trovare - oltre a una lingua, uno sguardo, una voce - una via diversa. È quello che ha fatto Evelina Santangelo in questo romanzo unico, feroce e contemporaneo, in cui i destini dei vivi e dei morti s'incrociano senza rumore. Cosí come le esistenze di chi cova la rabbia e di chi la subisce. Perché «il mistero dei bambini viventi» chiama in causa il nostro mondo e lo interroga con una forza politica rara: quella della letteratura quando ha il coraggio d'immaginare il presente e il futuro.
Le impronte sul mare sono le piú crudeli. A parte chi le lascia nessun altro le vede. Ora l’acqua vibra spinta dal vento in piccole onde bianche, a migliaia, verso il largo: e mentre si aspetta l’arrivo dell’anticiclone, strane apparizioni sconvolgono l’Europa. Ma a noi è dato seguire il destino di poche persone. Una donna, un ragazzo e un bambino. Da quando suo figlio è scomparso, Karolina è una madre disarmata, fa scorrere i giorni persa nell’attesa. Sistema il letto di Andreas come se lui dovesse rientrare a casa la sera, ma non lo vede da molto tempo, e sa che nel suo computer ruggiscono filmati estremisti che fanno tremare. Khaled è un ragazzino forse siriano, arrivato in Europa con il fratello e la promessa di un lavoro. Ora è rimasto solo e non ha piú niente di cui aver cura, a parte quel trolley rosso che non molla mai. Lí dentro tiene il suo segreto. Tra sbarchi di clandestini in massa e pattuglie della polizia che presidiano il Paese, una nuova inquietudine infesta i sonni della gente: torme di bambini evanescenti che occupano lo spazio in silenzio, con uno sguardo che fa paura. «Il mistero dei bambini viventi», lo definisce qualcuno. Ma tutti i personaggi del romanzo di Evelina Santangelo sono spiriti nascosti, fiammate bianche che arrivano dai roghi piú profondi. E hanno da raccontarci qualcosa d’importante che la forza della letteratura fa detonare, pagina dopo pagina, verso un finale sorprendente. Perché alla fine Da un altro mondo è anche un romanzo d’amore, di quel genere di amori che travalicano i confini ordinari dell’amore.

Evelina Santangelo - E' nata a Palermo. Presso Einaudi ha pubblicato nel 2000 la raccolta di racconti L'occhio cieco del mondo (con cui ha vinto i premi Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta), i romanzi La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi (2012), Non va sempre cosí (2015) e Da un altro mondo (2018). Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori e Ragazze che dovresti conoscere(Einaudi Stile Libero, 2000 e 2004), Principesse azzurre 2 (Oscar Mondadori, 2004) e Deandreide (Rizzoli Bur, 2006). Con il raccontoPresenze ha partecipato all'antologia L'agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino (Feltrinelli, 2017). Ha anche tradotto Firmino di Sam Savage, Rock'n'roll di Tom Stoppard, e curato Terra matta di Vincenzo Rabito.

Venerdì 18 gennaio, ore 19:00
General Store (Piazza Borgo Dora, 49)
EVELINA SANTANGELO 
e i suoi ospiti raccontano storie di questo mondo,
per una serata tra letture, immagini e testimonianze
A partire dal suo romanzo "DA UN ALTRO MONDO"
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Introduce:
Alessandro Baricco
Interventi di:
Souleymane Ba (ex abitante del Moi)
Maria Antonietta Nigro (Comitato di solidarietà Ex Moi)
Ernesto Olivero (Sermig)
Agenzia Dieci.04
Foto:
Mario Badagliacca, Alessio Mamo, Valerio Nicolosi
Murales:
Sarda Mballo
Bookshop a cura della libreria Binaria

Info: Gaia D’Angelo +39 335 30 22 92 // www.einaudi.it

 

Messaggio Promozionale