20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Libri: «La Cucina delle Erbe Spontanee»

Libri
Typography

A Palazzo Madama, nel Gran Salone dei Ricevimenti, giovedì 24 maggio, alle ore 17.30, la presentazione del libro di Mariangela Susigan, Alessandro Gilmozzi e Lucia Papponi (Firenze, Giunti Editore,2018).

Palazzo Madama Torino, ospita giovedì 24 maggio, alle ore 17.30 la presentazione del volume "La cucina delle erbe spontanee" di Mariangela Susigan, Alessandro Gilmozzi, Lucia Papponi (Firenze,Giunti Editore, 2018). Coordinatrice testi Francesca Martinengo.
 
Due chef stellati, Susigan a Caluso in Piemonte e Gilmozzi a Cavalese in Trentino, raccolgono 60 erbe selvatiche, illustrate dalla botanica Lucia Papponi - e le propongono in 40 ricette assolutamente sorprendenti. Non è un semplice libro di cucina, ma la storia della passione degli autori per le due valli alpine dove vivono e lavorano; è quindi un viaggio sulle nostre montagne tra Canavese e Dolomiti per entrare nel mondo magico dei boschi e dei loro tesori culinari. Di qui nasce una cucina innovativa, che valorizza le antiche materie prime del territorio: barba di capra, aglio ursino, silene bubbolina, pimpinella, luppolo, crescione d'acqua sono solo alcuni degli ingredienti profumatissimi, che possono insaporire i nostri piatti.Dopo una presentazione degli chef, della loro filosofia a tavola e della passione che li ha portati a intraprendere nuovi sentieri gastronomici, diventano protagoniste le erbe spontanee, non solo in cucina, ma anche nelle pratiche esoteriche e nei riti religiosi.
Le diverse varietà di piante commestibili entrano a far parte di primi piatti, pietanze e dolci, in una continua rilettura della tradizione che porta a risultati inusuali.L'asparago di bosco fa da contorno a uno scampo in salsa di yogurt; l'achillea con lo zenzero condisce il risotto carnaroli, la melissa rossa accompagna la lombata di cervo al moscato, il rabarbaro e la rosa selvatica diventano una crostatina dolce e profumata. Sono ricette originali e raffinate, sintesi perfetta tra l'estro creativo degli chef e le meraviglie della natura.

Mariangela Susigan - E' chef del ristorante Gardenia di Caluso (Torino), nel Canavese in Piemonte; molto attenta alle risorse del territorio e in particolare all'utilizzo delle erbe spontanee. La sua filosofia in cucina si basa sulla sperimentazione e creazione di piatti raffinati, eleganti e al tempo stesso vigorosi.

Alessandro Gilmozzi - Si è formato con maestri del calibro di Ducasse e Michel Bras. A Cavalese (Trento), al ristorante El Molin, sperimenta da più di vent'anni materie prime insolite, come i licheni, e ripropone varianti delle antiche ricette della tradizione.

Lucia Papponi - Botanica e disegnatrice naturalista, si interessa da tempo alle connessioni tra botanica e cucina.


Messaggio Promozionale