18
Gio, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eataly: il libro del Ministro Martina

Libri
Typography

Giovedì 14 dicembre, ore 18, nella Sala Punt&Mes di Eataly Torino Lingotto, ci sarà la presentazione del libro del Ministro Maurizio Martina, "Dalla terra all'Italia" (Mondadori, 2017, 163 pagine). Con l'autore, interverranno, Carlo Petrini, Fondatore Slow Food e Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente.

Un grande incontro a ridosso del Natale. Giovedì 14 dicembre, a partire dalle ore 18, la Sala Punt&Mes di Eataly Torino Lingotto, ospita la presentazione del libro del Ministro Maurizio Martina, "Dalla terra all'Italia" (Mondadori, novembre 2017, 163 pagine). Con l'autore, interverranno Carlo Petrini, Fondatore Slow Food, e Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente.
 
 
Il libro, è un racconto appassionato che mette al centro l'esperienza agroalimentare italiana e il ruolo del cibo, tra le questioni geopolitiche imprescindibili per l'uomo e l'intero pianeta, mentre tantissimi giovani ritornano alla terra. Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del governo Gentiloni, traccia uno scenario futuro possibile per il nostro Paese, se si crederà fino in fondo alle potenzialità agricole, alimentari e ambientali del nostro territorio.
L'autore non nasconde tutte le difficoltà e i punti di debolezza che il settore dell'agricoltura sta attraversando in questi anni, ma allo stesso tempo evidenza anche tutte quelle esperienze innovative che tante imprese italiane stanno portando avanti. E questo perché, dopo gli anni della crisi, è solo riconoscendo queste potenzialità che si può costruire nel concreto un nuovo sviluppo sociale, prima ancora che economico, del Paese. Nel libro ci si domanda, cosa spinge tanti giovani a credere nuovamente nell’esperienza agroalimentare italiana tornando alla terra? Quali saranno le frontiere più avanzate della ricerca e perché le istanze ecologiche saranno decisive?
Come leggere l’evoluzione dello scontro tra i nuovi protezionisti e i fautori dei mercati aperti? E perché il cibo rimarrà una delle questioni geopolitiche centrali per l’uomo e il pianeta?
 
Maurizio Martina - E' nato a Calcinate (Bergamo) il 9 settembre 1978. E’ stato Sottosegretario nell'esecutivo Letta e Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali dei governi Renzi e Gentiloni. Ha coordinato le attività di governo per Expo Milano 2015. Da sempre impegnato in politica, è tra i fondatori del Partito Democratico di cui oggi è Vicesegretario nazionale. 
 
La copertina del libro (Foto Eataly)
 

Messaggio Promozionale