20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

IX Premio Ostana ai piedi del Monviso

Libri
Typography

Da giovedì 1° a domenica 4 giugno 2017, ad Ostana, scritture in Lingua Madre.

Ritorna con la IX edizione il “Premio Ostana: scritture in lingua madre”, appuntamento con le lingue madri del mondo a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po, ai piedi del Monviso.

Per quattro giorni, da giovedì 1° a domenica 4 giugno, Ostana diventa luogo di incontro per scrittori e artisti di tutto il mondo appartenenti alle lingue emergenti, dando vita a un vero e proprio festival di letteratura, arte, musica e cinema che fanno di Ostana un punto di ritrovo del multilinguismo, della scrittura e dell’arte.

Il Premio, è un’occasione importante di incontro, riflessione e condivisione, per mettere in comunicazione tra loro autori di lingua minoritaria e dare vita a una rete, ogni anno più diffusa, che possa rivendicare i propri diritti linguistici che, indipendentemente dalla lingua parlata, sono universali e costituiscono un valore per l’umanità intera.

Quest’anno la IX edizione del Premio, porterà a Ostana esponenti di lingua: Amazigh-kabyla (Algeria); Innu (Canada); Nynorsk (Norvegia); Gallese (Gran Bretagna) e – chiaramente – Occitana.

Si inizia giovedì 1° giugno, alle ore 10, per proseguire fino a domenica 5 giugno: quattro giorni di incontri, intrecci e confronti fra lingue di varie parti del mondo, rappresentate dagli autori premiati, che sono ambasciatori della cultura del loro popolo.

Il “Premio Ostana”, nasce con l’obiettivo di celebrare e preservare la biodiversità culturale dell’umanità e si lascia guidare dallo spirito di convivència, parola trobadorica che significa “l’arte di vivere insieme in armonia” e che si traduce in una rassegna nella quale gli artisti sono sempre a stretto contatto col pubblico, libero di partecipare e interagire. Grazie agli ospiti invitati ogni anni dal Premio è possibile ascoltare il suono di lingue poco diffuse che si rischia di perdere, per scoprire attraverso di esse le storie passate e presenti dei popoli che le parlano.

Info: http://www.chambradoc.it/premioOstana-ScrittureInLinguaMadre.page

Nelle foto Francesco Severini e Mohand Tilmatine (Premio Ostana)

 

Salva

Salva

Messaggio Promozionale