20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Scuola Holden: iscrizioni al nuovo biennio

Libri
Typography
Dal 1° marzo al 30 settembre.  Apertura iscrizioni al Biennio in Storytelling & Performing Arts 2017-2019. 7 College, 170 posti. ondata a Torino nel 1994 da Alessandro Baricco, da più di vent’anni la Scuola Holden insegna ai suoi allievi a diventare professionisti che lavorano nel campo dello storytelling.
Si sono aperte le selezioni per il nuovo Biennio in Storytelling & Performing Arts della Scuola Holden. 
 
Fondata a Torino nel 1994 da Alessandro Baricco, da più di vent’anni la Scuola Holden insegna ai suoi allievi a diventare professionisti che lavorano nel campo dello storytelling. Una volta diplomati, potranno fare qualunque mestiere abbia a che fare con il raccontare storie (dal giornalista allo sceneggiatore, fino al social media manager).
L’Application Form per iscriversi al test d’ammissione sarà online sul sito scuolaholden.it fino al 30 settembre. Si rivolge a ragazzi dai 18 ai 30 anni, italiani e stranieri. Le prime date per venire a fare il test a Torino sono il 18 e il 31 marzo, mentre il 25 marzo è previsto un test a Roma. I posti disponibili sono 170 e i percorsi di studio (i College) saranno sette.
Cinema e Scrivere rimangono i percorsi legati alla narrazione nel senso più classico del termine. Digital è la traiettoria adatta a chi si trova a suo agio nell’incrociare esperienze, canali di comunicazione diversi e non si fa spaventare dall’interazione col pubblico della rete. Reporting è il College per chi ha fiuto nell’andare a scovare le storie migliori che gli accadono intorno. Serialità & TV, è invece il binario per chi vuole creare mondi in cui le storie possono continuare potenzialmente all’infinito, reinventandosi ad ogni puntata. Si conferma per il secondo anno il College Brand New, con un nuovo Maestro d’eccezione: l’imprenditore Oscar Farinetti. Si tratta di un percorso dedicato agli storyteller in grado di lavorare all’interno di un’impresa, nei ruoli più diversi e a qualsiasi livello, capaci di individuare l’identità di un brand e di farla incontrare con i bisogni del mercato.
Il College Storytelling, è aperto agli studenti stranieri e italiani (che però devono sapere l’inglese bene quanto l’italiano): un percorso in cui si studia per due trimestri a Torino e per il resto del tempo da casa, attraverso sessioni online. Le lezioni sono esclusivamente in inglese, e il nuovo Maestro sarà Akhil Sharma, autore di Un padre obbediente, con cui ha vinto il PEN/ Hemingway Award e Vita in famiglia, che ha vinto l’International Dublin Literary Award.
I Maestri sono l’anima e il punto di riferimento di ogni College. Oltre a Farinetti e Akhil Sharma si riconferma, per Scrivere, Alessandro Baricco, che seguirà gli allievi nel College in cui ci si allena ad applicare la scrittura in ogni ambito possibile. Marta Donzelli, produttrice cinematografica e co-fondatrice della Vivo Film, sarà invece la Maestra di Cinema. Alessandro Fabbri, scrittore e sceneggiatore di serie come 1992 e Catturandi, oltre che vincitore del Nastro d’argento nel 2015 per il soggetto di Il ragazzo invisibile, seguirà gli studenti di Serialità & TV. Ancora da confermare, invece, i Maestri di Reporting e Digital.
 
Foto Scuola Holden Torino
 

Messaggio Promozionale