02
Gio, Lug
135 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"NeuroTribù", la storia dell'autismo

Libri
Typography

Venerdì 20 gennaio, alle ore 18, presso la Spazio Cultura del Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino. Storie di emarginazione, deportazioni e rivendicazione dei diritti. Tra i relatori Roberto Keller, Luca Pani, Stefania Goffi, Benedetta Demartis e Chiara Mangione.

Venerdì 20 gennaio, alle ore 18, presso lo Spazio Cultura del Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino, verrà presentato "NeuroTribù", best seller sulla storia dell'autismo. Storie di emarginazione, deportazioni e rivendicazione dei diritti. Tra i relatori Roberto Keller, Luca Pani, Stefania Goffi, Benedetta Demartis e Chiara Mangione.
 
Tradotto in Italia da Edizioni LSWR, il libro di Steve Silberman, verrà presentato durante una tavola rotonda alla quale prenderanno parte alcuni tra i più prestigiosi esperti su Asperger e autismo in Italia.
Nel bestseller l’autore veste i panni dell’investigatore per svolgere, attraverso una scrittura avvincente e un ritmo che la avvicina al thriller, un viaggio nel mondo dell’autismo, proponendo al lettore un punto di vista inedito che ribalta pregiudizi e sensi comuni. Il libro non nega aspetti di sofferenza che coinvolgono famigliari e protagonisti delle storie, ma rivela anche aspetti di creatività e talenti.
L’esperienza narrativa, darà spunto al dibattito al quale interverranno il prof. Roberto Keller, medico psichiatra neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, docente universitario e Responsabile Centro Pilota regione Piemonte “Disturbi spettro autistico in età adulta ASL, To 2”, il prof. Luca Pani, medico psichiatra, professore universitario presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali nell’Università di Miami e membro Sawp e Chmp della Europen Medicine Agency. Prenderanno poi la parola Stefania Goffi, presidente “Gruppo asperger onlus” dal 2015, referente regionale per il Piemonte del Gruppo asperger onlus dal 2006 al 2015; Benedetta Demartis, presidente del Coordinamento autismo Piemonte composto da 16 associazioni presenti in tutte le province piemontesi e presidente di Angsa Novara-Vercelli onlus e Chiara Mangione, traduttrice e responsabile scientifico Asperger Tribe. Modera Nicola Miglino, giornalista scientifico e Direttore Editoriale di Doctor News e Doctor33.

 
Didascalie la locandina e Roberto Keller uno dei relatori (Foto Edra Spa)

Messaggio Promozionale