19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ottava Edizione Sestriere Film Festival

Cinema
Typography

Dal 28 luglio al 5 agosto, 22 opere in concorso nell'ottava edizione della rassegna cinematografica. Fuori concorso Reinhold Messner, da alpinista a registra.

Sono 22 le opere in concorso nell’ottava edizione del Sestriere Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema di montagna in programma da sabato 28 luglio a sabato 4 agosto, con il gran finale musicale di domenica 5 alle 11,30 al rifugio Alpette, quando la vocalist Gabriella Mazza sarà accompagnata alla chitarra dal maestro Paolo Manzolini.

Il Festival, è organizzato dall’associazione Montagna Italia in collaborazione con il Comune di Sestriere, il Consorzio Turistico Via Lattea, la Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte.

Alla data di chiusura del bando internazionale, sono giunte oltre 150 pellicole legate al tema della montagna, presentate da registi e case di produzione di tutto il mondo. Alla fine, non con poche difficoltà, sono stati scelti i 22 lungometraggi in concorso. La giuria, è composta dal presidente Piero Carlesi, da Giovanni Verga e da Nicola Bionda. Ogni serata del Festival si aprirà con la proiezione delle quindici fotografie dedicate all’ambiente montano, selezionate tra tutte quelle presentate per il concorso fotografico promosso dal circuito “Spirit of the mountain”, un network di festival creato da dall’associazione Montagna Italia.

Due i film fuori concorso che apriranno e chiuderanno il festival e che vedranno l’alpinista Reinhold Messner nel ruolo di regista: «Holy mountain» e «Still alive», realizzato quest’ultimo grazie alla collaborazione con il Centro di cinematografia e Cineteca del CAI. Molti gli ospiti attesi a Sestriere. Lo scrittore Giancarlo Pavan, presenterà il libro «Aspettami sulla cima», il Comando delle Truppe Alpine mostrerà un filmato realizzato recentemente alle 5 Torri sulle Dolomiti, l’Ente di gestione dei Sacri Monti illustrerà attraverso due opere il contesto montano in cui si trovano i Sacri Monti, l’Archivio nazionale Cinema Impresa e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia presenteranno filmati storici locali.

Tutte le serate, inizieranno alle ore 21 al cinema Fraiteve, con ingresso gratuito. Il Festival, è inserito nel contesto della Settimana della Montagna del comprensorio della Vialattea, che prevede numerosi appuntamenti, tra cui le escursioni mattutine “Cammina con il Festival”, con partenza alle 9,30 dall’ufficio turistico di Casa Olimpia. Ad accompagnare i partecipanti sarà l’istruttore di nordic walking Roberto Miletto.

Info: www.montagnaitalia.com www.turismovialattea.it

 

Messaggio Promozionale