19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Festival Pirandello ed Evergreen Fest in memoria delle vittime del Covid-19

Eventi Piemonte
Typography

Domenica 12 luglio alle 21.30 Trentacinquemila non è solo un numero. Inserito nel calendario di Evergreen Fest, l'evento si svolge domenica, presso il Parco della Tesoriera, dietro la Villa Settecentesca (via Borgosesia 33, Torino), organizzato da "Tedacà", in collaborazione con il "Festival Nazionale Luigi Pirandello e del '900".

Prima di ripartire, di tornare ad abitare il mondo, bisogna ricordarsi delle persone che la nostra società non è riuscita a proteggere. 35.000 non è solo un numero è un evento che vuole rendere omaggio alle vittime del Covid19 in Italia, perché dietro a ciascuna cifra ci sono storie, emozioni, silenzi e infine voglia di ricominciare.


Una serata dove musica e parole partecipano a una narrazione emozionale sobria e rispettosa, dove ciascun artista diventa suono e voce del desiderio comune di ricordare, alternandosi a testimonianze di persone che hanno realmente vissuto a stretto contatto con il virus: perché non è possibile andare avanti senza prima rendersi consapevoli del vuoto lasciato dalla pandemia.

Inserito nel calendario di Evergreen Fest, l'evento si svolge domenica 12 luglio, ore 21.30, presso il Parco della Tesoriera, dietro la Villa Settecentesca (via Borgosesia 33, Torino), organizzato da "Tedacà", in collaborazione con il "Festival Nazionale Luigi Pirandello e del '900", grazie al contributo di "Socrem Torino". Si consiglia la prenotazione compilando il form sul sito www.evergreenfest.it, oppure telefonando a 334.8655865 (ore 15.00-19.00) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In questa serata dedicata alle vittime del Covid19, il pubblico potrà ascoltare le testimonianze di una persona guarita dal virus, di un medico che ha lottato contro questa malattia e di alcuni familiari che hanno perso i propri cari. Così il numero diventa tangibile e la parola si fa narrazione: dalla scoperta della malattia, al ricovero, alla lontananza forzata, alla voglia di riabbracciare le persone amate, agli sguardi incrociati nei reparti d'emergenza. Gli interventi musicali di Didie Caria saranno il tappeto sonoro della serata: la musica è uno sguardo verso un limbo che si conosce, perché ogni canzone "tira fuori" dagli ascoltatori emozioni condivise e condivisibili; per questo i brani scelti diventano consolatoria ma anche un monito che ricorda quali siano i sentimenti che si celano dietro ciascuna storia. Proprio per questo, alle testimonianze si affianca la musica, le cui parole verranno interpretate durante la serata dagli attori Antonella Delli Gatti e Fabio Bisogni, anche cerimoniere di Socrem Torino.

Evergreen Fest è un progetto di Tedacà, con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la Cultura, nell'ambito di Torino a Cielo Aperto; In collaborazione con Corto Circuito, Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e TAP; in collaborazione con Fertili Terreni Teatro, Associazione Coordinamento Musicale, Scuola Holden, Coordinamento Torino Pride, con il patrocinio della Quarta Circoscrizione e con la media partnership di Radio Energy. Evergreen Fest è un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2020 - Piemonte dal Vivo.


Simone Schinocca

Direttore artistico di Tedacà

"Con questa serata, vogliamo restituire, con rispetto e sobrietà, un tributo artistico alle persone che la nostra generazione non è riuscita a proteggere. Ci siamo ispirati a "Le note del ricordo", organizzato dalla Socrem, realizzato il 1° novembre 2019 e dedicato alla commemorazione dei defunti, che abbiamo visto presso il Tempio di Torino. Siamo rimasti colpiti dalla sobrietà emozionale di quell'evento, così quando abbiamo pensato alla necessità di dedicare una serata di Evergreen Fest alle vittime del Covid19, abbiamo chiesto la collaborazione di Socrem, perché è proprio quella la situazione che vogliamo ricreare in questa serata fondata sul desiderio di renderci tutti più consapevoli".

Ph. Evergreen Fest

 

Messaggio Promozionale