19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Il Natale dei Popoli" a Torino

Eventi Piemonte
Typography

Il 6 gennaio Piazza Castello diventa multi etnica per ricordare le migrazioni con nuovi scenari, comunità e rapporti.
Ultimi appuntamenti di a Torino per "Un Natale coi fiocchi".  Il giorno dell''Epifania, sarà denominato "Il Natale dei Popoli". Un 6 gennaio particolare che, vuole ricordare le migrazioni dei popoli con nuovi scenari, comunità e rapporti.
 
In piazza Castello, nel pomeriggio, ci sarà l’esibizione del Coro Moro: da Gambia, Ghana, Sierra Leone e Senegal, un ensemble di richiedenti asilo e rifugiati politici che sa coniugare con energia, creatività e ironia canzoni popolari, principalmente in dialetto piemontese, con sonorità e testi della tradizione africana. Un messaggio diretto e sincero: la musica, nelle sue antichissime origini, non conosce confini né appartenenza. La serata continua con uno spettacolo, a cura di OPS - Officina Per la Scena, tratto dal libro di Fabio Geda "Nel mare ci sono i coccodrilli": la fuga drammatica e solitaria di Enaiatollah, 10 anni, attraverso miseria, violenza, paura. L’odissea di un giovane e ironico Ulisse che in Italia, proprio a Torino, ha trovato un posto dove smettere di lottare per la sopravvivenza e riconquistare il suo sorriso di bambino.
Questi gli appuntamenti in programma:
Mercoledì 6 gennaio
Ore 16.30 - Via Roma pedonale - QUANDO LA BANDA PASSÒ - Soppressata Samba - Cosa accomuna la samba, la batucada brasiliana, le tarantelle di Gioiosa Ionica, la murga dell'Uruguay e lo mballax sengalese? Una banda di percussioni che prova a unire ritmi e danze di culture diverse - A cura della Cooperativa CMC.
Ore 16.30 e ore 18.30 - Teatro Le Serre, via Tiziano Lanza - Grugliasco. VERTIGO CHRISTMAS SHOW - con Milo e Olivia, Luisella Tamietto (Sorelle Suburbe) e gli artisti di Cirko Vertigo - ingresso: intero 15,00 euro, ridotto 12,00 euro; www.vivaticket.it - prenotazioni: tel. 011 0714488 - 327 7423350 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. info: www.teatroleserre.it - A cura di Cirko Vertigo.
Ore 18.00 - Piazza Castello CORO MORO - Da un’Africa in guerra alle Valli di Lanzo, un ensemble di richiedenti asilo e rifugiati politici che sa coniugare con energia, creatività e ironia canzoni popolari in dialetto piemontese con sonorità e testi della tradizione.
Ore 21.00 - Teatro Vittoria, via Gramsci 4 NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI - tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda - adattamento teatrale di Paola Raho e Valentina Volpatto con Michele Guaraldo, Paola Raho, Valentina Volpatto - regia di Luca Busnengo - A cura di O.P.S. Officina Per la Scena.
 
Gli attori di "Nel mare ci sono i coccodrilli" (Foto Comune di Torino)

Messaggio Promozionale