20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Canto di Natale al Castello di Miradolo

Eventi Piemonte
Typography

Il 25, 26, 27 dicembre. Una nuova rilettura del celebre "Canto di Natale" di Charles Dickens che, diventerà, per l’occasione, il libretto del Concerto Grosso n°8, di Arcangelo Corelli.
Torna alla Fondazione Cosso, per il settimo anno, il magico appuntamento del Concerto di Natale. Le sere del 25, 26 e 27 dicembre, il progetto Avant-dernière pensée, a cura di Roberto Galimberti, riproporrà una propria nuova ed intensa rilettura del celebre "Canto di Natale" di Charles Dickens che, diverrà, per l’occasione, il libretto del Concerto Grosso n°8, fatto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli.
 
Esecutori: Roberto Galimberti, violino e direzione, Marco Pennacchio, violoncello e Laura Vattano, tastiere storiche. Supervisione tecnica e regia audio. Supervisione tecnica e regia audio di Marco Ventriglia. Progettazione intermediale di Giulio Pignatta. La narrazione verrà affidata alla voce e alla presenza in video di Giuliana Lojodice, amica della Fondazione Cosso che, ritornerà in una veste feroce, poetica e dolcissima.
Ebenezer Scrooge, personaggio crudele, consegnato da Dickens alla letteratura attraverso le pagine di "Christmas Carol", attraversa l'immaginario dei lettori di molte epoche. Avido, egoista e indifferente a tutto ciò cui non possa dare un valore in denaro. La visita dei tre Spiriti del Natale che, hanno il compito di mettere in scena, davanti ai suoi occhi, la brutale avidità che ne domina le azioni, lo condurranno anche a un'insperata e commovente redenzione.
Iil pubblico potrà muoversi negli spazi del concerto durante l'esecuzione, fruire dell'ascolto ravvicinato dei singoli strumenti e godere dell'intera partitura in una cornice storica ricca di fascino e suggestione. Le grandi scenografie video e un imponente allestimento avvolgeranno il pubblico che, per l’occasione, sarà protagonista privilegiato di un classico senza tempo.
 
 
Giuliana Lojodice, voce narrativa del "Canto di Natale" (Foto Fondazione Cosso)

Messaggio Promozionale